A- A+
Esteri
Emmanuel Macron ormai è un relitto politico. Le conseguenze sulla Ue

Emmanuel Macron era stato salutato dalla intellighenzia europea progressista come il novello cigno nero che avrebbe schiantato e fatto dimenticare il passato del socialista François Hollande, come colui che con la sua “giovinezza” ed europeismo avrebbe ristrutturato l’intero equilibrio del continente, forte di un consenso popolare altissimo.

Tuttavia Macron ha cominciato da subito a mostrare tutti i suoi limiti strutturali non solo politici, ma, e questo è grave, umani.

Quello che era un punto di forza e cioè la moglie Brigitte sua ex professoressa liceale molto più grande di lui, si è rapidamente trasformato in un problema appena il vento degli umori popolari ha virato.

Le indecisioni e il servaggio politico nei confronti dei grandi della Terra, a cominciare dal Presidente Usa Donald Trump, hanno fatto il resto.

Diciamo che la mistura esplosiva era pronta e bastava solo un detonatore e cioè la classica goccia che fa traboccare il vaso e questa c’è stata con la decisione di aumentare il costo del carburante per un popolo, quello francese, che si è storicamente specializzato in forma di protesta chiassose, folcloristiche ed estreme contro i monarchi e i governi.

La Rivoluzione Francese illumina bene quello che è il carattere del popolo francese e che Macron evidentemente non conosce bene.

E così, il popolo dei gilet gialli ha messo a ferro e fuoco la capitale Parigi e la Francia e la situazione è subito scappata di mano al Presidente francese che ha commesso di seguito vari errori tattici, mostrando un atteggiamento ondivago con i riottosi.

Diciamo che Macron è un’altra vittima illustre del famoso “effetto Renzi” e sostanzialmente non si vedono molte possibilità che si salvi politicamente.

Questo fatto però avrà rilevanti conseguenze internazionali sugli assetti europei e forse mondiali. Perché così viene a cadere il tradizionale asse Berlino - Parigi che, dopo l’uscita di Londra dalla Ue, rappresenta l’unico motore di trazione del sistema.

Parimenti, l’ondata sovranista che ha il suo fulcro su Roma e avamposti ad est nel gruppo di Visegrád più avamposti in Austria, Germania e Francia, si rafforza ulteriormente in vista delle prossime elezioni di maggio 2019.

Roma, dopo l’uscita di Londra e la crisi di Parigi, ha finalmente l’occasione di pesare nell’Unione Europea, soprattutto se Matteo Salvini, come è probabile, vincerà le elezioni.

A questo punto si avrebbero al potere negli Usa, in Russia (con Vladimir Putin) e in Europa forze omogenee dal punto di vista ideologico, con un rinnovato ruolo proprio dell’Europa e dell’Italia nello scacchiere mondiale.

 

Commenti
    Tags:
    emmanuel macronmatteo salviniunione europeasovranismodonald trumpvladimir putingilet gialli





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.