A- A+
Esteri
Finlandia, Bulgaria ma anche Spagna & co: l'onda sovranista cambia l'Europa

In materia di politica estera e di diplomazia, Purra e il suo partito dei Veri Finlandesi sono fortemente anti-sovietici e dichiaratamente pro-Ucraina. Proprio come Giorgia Meloni, Purra parte a destra e segue una traiettoria che approda sul versante atlantico: la sua formazione è strenuamente anti-sovietica e dichiaratamente pro-Ucraina, come Fratelli d'Italia.

Dalla Finlandia alla Svezia, finito il sogno del modello socialdemocratico scandinavo

Sul fronte interno, a influenzare la sua linea di ferma opposizione all’immigrazione è stato il proprio vissuto: da adolescente è stata molestata sessualmente da uomini immigrati a Tampere. Del resto ha fatto campagna citando proprio le sue esperienze dirette e personali, mettendo in causa l'intero modello di integrazione.

In passato, alle presidenziali del 2012, l'allora leader dei Veri Finlandesi, Timo Soini, ferocemente anti-Ue e in misura minore anti-Nato, si piazzò quarto su otto candidati. Alle Europee del 2014 hanno ottenuto due seggi e si sono iscritti al Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei che fa riferimento all'Ecr, il partito politico europeo presieduto da Meloni. Il partito dei Veri Finlandesi è andato anche al governo nel 2015, abbassando molto i toni anti europei. Pur essendo euroscettici, non aderiscono però alla campagna Fixit, l’uscita della Finlandia dall'Unione europea, e hanno appoggiato l'adesione della Finlandia alla Nato.

La tendenza è più ampia ed è l'ulteriore prova della fine o quantomeno dell'indebolimento del modello socialdemocratico dei paesi scandinavi. “I democratici europeisti dovrebbero essere molto preoccupati per la tendenza che sta emergendo. Le trattative per il prossimo governo in Finlandia saranno un banco di prova: il centrodestra guarda all'estrema destra? O al centro? Con l'estrema destra che sta prendendo piede a livello elettorale, i segnali di una deriva a destra sono preoccupanti, ha detto il Presidente del Pse, Stefan Lofven, che ha assistito allo stesso trend finlandese nei mesi scorsi anche in Svezia dove il centrosinistra è stato sconfitto dalla destra sovranista.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bulgariaelezioni finlandiafinlandiasanna marin





in evidenza
Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"

Rai, il direttore di Affaritaliani.it a Ore 14

Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.