Esteri
Florida, due italiani detenuti nel centro migranti Alligator Alcatraz: attesa per il rimpatrio
Si tratta di Gaetano Cateno Mirabella Costa, 45 anni, originario di Taormina, e dell’italo-argentino Fernando Eduardo Artese, 63 anni, nato a Buenos Aires

Florida, due italiani detenuti nel centro per migranti Alligator Alcatraz
Sarebbero due i cittadini italiani attualmente reclusi nel centro di detenzione per migranti noto come Alligator Alcatraz, in Florida. Si tratta di Gaetano Cateno Mirabella Costa, 45 anni, originario di Taormina, e dell’italo-argentino Fernando Eduardo Artese, 63 anni, nato a Buenos Aires e titolare anche della cittadinanza argentina.
Mirabella Costa è stato arrestato il 3 gennaio 2025 per detenzione di sostanze stupefacenti senza prescrizione medica, aggressione e aggressione nei confronti di una persona sopra i 65 anni. Dopo la condanna a sei mesi, scontata nel carcere della Contea di Marion, per lui è stata disposta l’espulsione per violazione delle norme migratorie. Il 9 luglio è stato trasferito ad Alligator Alcatraz.
Anche Artese si trova nella stessa struttura in attesa di rimpatrio.La Farnesina fa sapere che il Consolato Generale a Miami e l’Ambasciata d’Italia a Washington stanno seguendo il caso e sono in contatto con le famiglie dei due connazionali. Sono in corso interlocuzioni con le autorità americane per ottenere aggiornamenti sulle condizioni di salute dei detenuti e sui tempi del rimpatrio.