A- A+
Esteri
Francia, Sarkozy condannato per corruzione a 3 anni: indosserà braccialetto
Francia, L'ex president Nicolas Sarkozy fa una passeggiata in bici a Cap Negre

Sarkozy condannato, per un ex presidente francese una sanzione senza precedenti 

L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato in appello a Parigi a una pena di tre anni, uno dei quali da scontare in prigione, per corruzione e traffico d'influenza nella vicenda delle intercettazioni. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa France Presse. Si tratta di una sanzione senza precedenti per un ex presidente. 

Leggi anche: Migranti, francesi "chiagni e fotti": fanno la morale, ma poi manganellano

Il suo avvocato, Jaqueline Laffont, ha definito "sconcertante" la sentenza, intesa a dare "lezioni morali ma non di diritto"; e confermando il ricorso ha promesso di andare "fino in fondo" per provare l'innocenza dell'ex presidente. Sarkozy e' stato condannato in primo grado nel marzo 2021 per un reato commesso nel 2014, quando, secondo la sentenza, utilizzo' la sua influenza per ottenere vantaggi in un altro processo. Due anni dopo aver lasciato l'Eliseo, Sarkozy cerco' di ottenere vantaggi giudiziari da un alto magistrato, cosa che e' venuta alla luce nelle intercettazioni a cui e' stato sottoposto in un'altra indagine. Il tribunale ha anche condannato gli altri due imputati, l'avvocato di Sarkozy, Thierry Herzog, a tre anni di carcere, due anni con la condizionale, oltre a tre anni di divieto di esercitare la loro professione; e il giudice Gilbert Azibert, stessa condanna con tre anni di annullamento dei diritti civili; ma anche i loro avvocati hanno annunciato ricorso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciasarkozy





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.