Gaza, attacco aereo e terrestre dell'Idf a Deir al-Balah. L'esercito arresta il capo degli ospedali di Rafah. Telefonata tra il Papa e Abu Mazen - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 12:30

Gaza, attacco aereo e terrestre dell'Idf a Deir al-Balah. L'esercito arresta il capo degli ospedali di Rafah. Telefonata tra il Papa e Abu Mazen

Le notizie della guerra in Medio Oriente tra Israele e Gaza

di Redazione

Gaza, telefonata tra il Papa e Abu Mazen

Nella mattinata, Papa Leone XIV ha ricevuto una telefonata da Mahmoud Abbas, Presidente dello Stato di Palestina, sui recenti sviluppi del conflitto nella Striscia di Gaza e delle violenze in Cisgiordania. ''Nel corso della conversazione telefonica - fa sapere il Vaticano - il Santo Padre ha rinnovato l'appello al pieno rispetto del Diritto Internazionale Umanitario, sottolineando l'obbligo di proteggere i civili e i luoghi sacri e il divieto dell'uso indiscriminato della forza e del trasferimento forzato della popolazione. Considerata la drammatica situazione umanitaria, si è enfatizzata l'urgenza di prestare soccorso a chi è maggiormente esposto alle conseguenze del conflitto e di permettere l'ingresso adeguato di aiuti umanitari. Infine, il Santo Padre ha ricordato la fausta ricorrenza del decimo anniversario dell'Accordo Globale tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina, firmato il 26 giugno 2015 ed entrato in vigore il 2 gennaio 2016''.

Gaza, l'esercito arresta il capo degli ospedali di Rafah

Secondo quanto si apprende da media locali, Marwan al-Hams, direttore dell'ospedale Yusuf al-Najjar di Rafah, sarebbe stato recentemente arrestato dall'esercito israeliano. Al-Hams sarebbe anche a capo degli ospedali da campo della Striscia di Gaza, una posizione che rientra nel ministero della Salute gestito da Hamas. 

Gaza, attacco aereo e terrestre dell'Idf a Deir al-Balah

Le forze israeliane hanno lanciato un assalto aereo e terrestre alla città di Deir al-Balah, nel centro della Striscia Gaza, riporta la Bbc. L'operazione è iniziata nelle prime ore di oggi, poche ore dopo che l'Idf aveva emesso un avviso di evacuazione per i residenti di 6 isolati residenziali nella parte sud-occidentale della città. La zona è popolata da migliaia di sfollati provenienti da Rafah e Khan Younis, nel sud di Gaza. Giornalisti locali hanno riferito alla Bbc che i carri armati e i veicoli militari israeliani si sono spinti in città dal checkpoint di Kisufim sotto la copertura dell'artiglieria pesante e dei caccia. 

Attacchi israeliani a Gaza: 7 morti

Fonti mediche nella Striscia di Gaza affermano che sette persone sono state uccise oggi in seguito agli attacchi dell'esercito israeliano, riporta Al Jazeera. Secondo fonti dell'ospedale Nasser di Khan Yunis, cinque membri della stessa famiglia sono morti quando la tenda in cui si trovavano nella zona di Al-Mawasi - nella Striscia di Gaza meridionale - è stata colpita.

Un altro attacco israeliano ha ucciso altre due persone a Jabalia, nel nord della Striscia, secondo fonti del complesso ospedaliero di Al-Shifa. Al Jazeera riporta che le forze israeliane hanno anche sparato con droni contro i palestinesi rifugiati in una scuola a Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale. Per ora non sono state segnalate vittime. 

Card. Lojudice: "A Gaza il male più sfrenato, fermare il tiranno"

"C'è chi si è stracciato le vesti leggendo la parola genocidio usata da Francesco in un libro ma a Gaza siamo oltre la follia, è all'opera il male più sfrenato e senza logica. L'uccisione di bambini in fila per un pugno di riso grida giustizia a Dio". Così, alla Stampa, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, giudice della Cassazione vaticana, per un quinquennio collega di Prevost in Curia e arcivescovo di Siena e Montepulciano. In Terra Santa ha guidato una delegazione di vescovi.

"Ormai si è azzerata qualunque giustificazione geopolitica. Di fronte all'attuale escalation di nefandezze nessuno dice più che sia giusto che Israele si difenda. La strage degli innocenti grida vendetta al cielo. Non ci può più tirare indietro dal denunciarlo. Netanyahu non si ferma perché è un tiranno che persegue un cupo e sanguinario disegno di potere. A parte Trump, a cui interessa solo vendere armi, nessuno accetta più le sue auto-legittimazioni. Non c'è nulla di ragionevole in una carneficina, è la malvagità che prende campo e spazza via il senso di umanità".

"La lettura fondamentalista della Bibbia richiama la distruzione totale del nemico? Una mistificazione perché si parla di abbattere il male non di sterminare bambini. Quando si stravolge l'Antico Testamento gli si fa dire ciò che si vuole. Non tutti gli ebrei lo fanno. Se non si ferma il tiranno non se ne esce". Le bombe sulle chiese? "Leone XIV ha invocato la protezione dei luoghi sacri. Non credo fosse un attacco mirato ma il frutto del caos in cui la situazione è precipitata. Si colpisce tutto senza fare distinzioni".

"Non è cacciando un popolo che si pacifica una terra. Lavorare insieme è l'unico strumento per tutelare gli innocenti. Ciò che ho visto in Terra Santa non è accettabile, è una devastazione etica e materiale che ti scava dentro e non dimentichi più. L'uso e il possesso di armamenti in grado di radere al suolo la 'casa comune' è un abominio per il quale arriverà il giudizio divino", conclude.

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI