A- A+
Esteri
Genocidio armeno: Biden lo riconosce ufficialmente. "Un passo importante"
lapresse

Biden pronto a riconoscere il genocidio armeno. Annuncio ufficiale il 24 aprile

Biden è pronto a riconoscere ufficialmente il genocidio armeno. L'annuncio sul massacro, passato alla storia anche come olocausto degli armeni, secondo indiscrezioni trapelate dal Wall Street Journal e dal NY Times, potrebbe arrivare il 24 aprile in occasione dell’anniversario. 

Sabato cadrà infatti il 106esimo anniversario della data che segnò l’inizio dei massacri degli armeni da parte dell’Impero Ottomano durante la Grande Guerra. La notizia, se confermata, potrebbe influire danneggiandoli sui rapporti con Ankara, inasprendo un quadro geopolitico già delicato, dopo la riesplosione dei conflitti in Nagorno-Karabakh dello scorso autunno che hanno portato la tensione tra russi e turchi alle stelle. 

"Un passo importante" che significherebbe "verso l’affermazione della verità storica" commenta la Guerini e Associati Nel genocidio persero la vita oltre 1,5 milioni di persone e resta ancora oggi una ferita aperta nella storia dell’umanità. 

"La verità ha la cattiva abitudine di venire fuori, alla fine" ha scritto lo storico turco Taner Akcam nel suo ultimo libro Killing Orders (Guerini e Associati), curato per l’edizione italiana da Antonia Arslan, che attraverso un lavoro meticoloso di ricerca su fonti inedite ha provato in maniera inconfutabile la natura genocidaria dello sterminio. Ora, con Biden pronto a riconoscere ufficialmente il genocidio, queste parole suonano più che mai come una sentenza, colpo ulteriore ai danni del negazionismo turco.

Front Cover KILLING ORDERS   Akçam
 

 

Commenti
    Tags:
    genocidio armenobiden





    in evidenza
    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    Guarda le foto

    Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

    
    in vetrina
    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

    Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


    motori
    Abarth Celebra 75 Anni di passione e performance: la mostra esclusiva a Torino

    Abarth Celebra 75 Anni di passione e performance: la mostra esclusiva a Torino

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.