A- A+
Esteri
Germania: arrestati 4 neo-nazisti, volevano attaccare moschea
neonazisti

Le autorità tedesche hanno arrestato quattro dirigenti di una cellula neonazista che pianificava attentati contro moschee e centri per rifugiati. I sospettati, tre uomini e una donna, sono accusati di guidare l'"Old School Society" (Oss), un'organizzazione estremista nata nel novembre del 2014. All'operazione hanno partecipato 250 agenti in 5 stati federali tedeschi, con perquisizioni delle abitazioni dei quattro arrestati e di altri cinque sospettati. In manette sono finiti Andreas H. di 55 anni, ritenuto il presidente dell'Oss, il vice presidente Markus W., 29 anni, insieme al 47enne Olaf O. e a Denise Vanessa G. di 22 anni.

Nelle perquisizioni è stato trovato materiale esplosivo, ha riferito l'ufficio del procuratore della città di Karlsruhe, secondo il quale "l'obiettivo dell'organizzazione era di lanciare attacchi contro noti salafiti, moschee e ostelli per richiedenti asilo in Germania". I mandati di arresto sono stati emessi da un giudice federale sulla base di accuse per organizzazione terroristica. L'indagine è partita grazie a informazioni raccolte dagli agenti dell'Ufficio per la Protezione della Costituazione, ha aggiunto la procura. Intanto, nella notte ignoti hanno dato fuoco a prefabbricati per richiedenti asilo nel villaggio di Limburgerhof, in Germania occidentale, facendo 50mila euro di danni ma nessuna vittima.

"Non possiamo ancora affermare che ci sia una motivazione razzista" per l'attacco, ha fatto sapere la polizia, riferendo che "si stanno indagando anche altre piste". Già il mese scorso, un attacco simile nella cittadina orientale di Troeglitz aveva sollevato polemiche sull'ostilita' montante in Germania contro i richiedenti asilo, cresciuti nell'ultimo anno del 60%. Il ministro dell'Interno avrebbe riferito che per il 2015 il numero potrebbe raddoppiare fino a toccare le 400mila persone. In questo contesto si inserisce la nascita e diffusione del movimento di base Pegida, Europei Patriottici contro l'Islamizzazione dell'Occidente.

Tags:
germanianeonazistimoschea
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.