A- A+
Esteri
Germania, Merkel torna a sfiorare il 40%. La linea dura contro l'talia paga

La linea dura contro l'Italia - dal caso Diselgate/Fca alla lettera Ue di richiamo sui conti pubblici - paga. Nell'ultimo sondaggio uscito questa mattina sulle prossime elezioni per il Bundestag, la Cdu di Angela Merkel torna inaspettatamente a salire raggiungendo quota 38% dopo aver toccato sul finire dello scorso anno il 32-33%. Si tratta di un dato molto importante e che potrebbe avere ripercussioni significative in Europa e in Italia.

Proprio oggi il premier Paolo Gentiloni vola a Berlino per un delicato e teso faccia a faccia con la Cancelliera. Fonti politiche rivelano come la strategia della Merkel e dei cristianodemocratici per fronteggiare l'avanzata della destra di Afd sia proprio quella di "alzare la voce" con alcuni partner europei e in particolare con quelli dell'area del Mediterraneo, Italia in testa.

Tornando al sondaggio tedesco, la destra estrema si ridimensiona e scende all'11%, segno che molti elettori moderati sono tornati verso la Merkel. I socialdemocratici invece restano inchiodati al 21%. In calo anche i Verdi e la sinistra radicale (Die Linke) al 9% entrambi. Il timore a Roma e nei Palazzi del potere è che dal punto di vista politico ed economico la Germania metta nel mirino proprio il nostro Paese fino al voto di settembre come strategia elettorale della Cdu della Merkel.

Tags:
germania merkel gentilonigentiloni merkel berlino





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.