A- A+
Esteri
Germania, patto Spd-Verdi-Fdp: il nuovo governo prima di Natale

Germania verso il nuovo governo: patto Spd-Verdi-Fdp

Tre settimane dopo le elezioni federali, la Germania accelera verso il ‘semaforo’: i vertici dell’Spd, dei Verdi e dei liberali dell’Fdp hanno annunciato l’intenzione di proseguire con i negoziati formali per una nuova coalizione a tre, dopo i primi round dei colloqui di ‘esplorazione’ avviati dopo il voto del 26 settembre.    

Ci siamo accordati per un comune documento che faccia da base all’inizio delle trattative tra i tre partiti”, ha detto Olaf Scholz presentandosi a fianco dei leader del partito ambientalista, Annalena Baerbock e Robert Habeck, e del capo dell’Fdp, Christian Lindner. Il testo è stato definito dal  candidato cancelliere dei socialdemocratici come “un risultato molto buono”, volto a costruire “un esecutivo di progresso in molti campi, dallo sviluppo della società e dell’economia, passando dalla modernizzazione e la digitalizzazione, fino ad una nuova stagione di investimenti”.

Le ambizioni sono alte, fa capire Scholz. Parla di un “nuovo inizio” e della possibilità di “una modernizzazione industriale del Paese”, di “investimenti massicci nelle energie rinnovabili”, tutte caratteristiche di quello che secondo il socialdemocratico potrà essere “il maggior progetto di innovazione in 100 anni in Germania”.      

In sostanza, dopo quasi 20 giorni di incontri prima informali e poi ‘di esplorazione’, i leader dell’Spd, dei Verdi e dei liberali ora chiedono alle assise dei rispettivi partiti di dare l’assenso ai negoziati veri e propri: la presidenza del partito socialdemocratico ha già dato il suo via libera, mentre gli ambientalisti hanno fissato per domenica un ‘piccolo congresso’ in cui votare a favore del ‘salto di qualità’ nei negoziati per una coalizione ‘semaforo’ (così nominato a causa dei colori caratteristici dei tre partiti, rosso per l’Spd, giallo per i liberali e verde per i ‘Gruenen’, ovviamente). 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    germania passo spdgermania patto spd governospd verdi fdp
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.