A- A+
Esteri

Torna a crescere in Germania il consenso per Angela Merkel, dopo la caduta continua sofferta nei mesi scorsi, anche in seguito alla percezione sulla gestione della crisi dei profughi. Secondo un sondaggio dell'istituto Forsa per il settimanale Stern e la tv Rtl, la Cancelliera ottiene addirittura un consenso doppio rispetto a quello riservato al suo partito. Se si prendono in considerazione "tutti gli aventi diritto al voto", ha detto il direttore di Forsa Manfred Guellner, "Merkel ottiene il 46% dei consensi, i partiti che la sostengono - Cdu e Csu - il 23".

Diversa naturalmente la percentuale che i due partiti otterrebbero se si votasse oggi, ha proseguito Guellner, perche' in questo caso "la percentuale e' misurata su coloro che dichiarano di recarsi alle urne". Cdu-Csu raggiungerebbero quindi il 34%, anche in questo caso una ripresa rispetto alle rilevazioni precedenti. L'Spd segue al 22%, Afd si piazza come terza forza al 12%, ma in calo. Per il potenziale concorrente alla cancelleria di Merkel, il leader Spd Sigmar Gabriel, il consenso degli aventi diritto al voto e' del 30%, ma solo il 16% si augura che diventi cancelliere. Gabriel non ha ancora deciso (cosi' come Merkel) se correre per la cancelleria. Come eventuali candidati alternativi, circolano anche i nomi del presidente del parlamento europeo Martin Schulz e del sindaco di Amburgo Olaf Scholz.

Tags:
merkel sondaggi
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroen: grande successo commerciale per le nuova C4 e Ë-C4

Citroen: grande successo commerciale per le nuova C4 e Ë-C4


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.