A- A+
Esteri
Giappone-Regno Unito, firmato il primo accordo commerciale post-Brexit
(fonte Lapresse)

Primo accordo commerciale post-Brexit per il Regno Unito: questa mattina a Tokyo, al termine di negoziati completati "a tempo di record" il mese scorso, è stata firmata formalmente l'intesa di libero scambio con il Giappone valida dal prossimo primo gennaio.

Da Tokyo, la ministra britannica per il Commercio Internazionale Liz Truss ha rivendicato "il primo accordo di libero scambio da quando il Regno Unito è tornato ad essere una nazione indipendente nel suo commercio", dicendo che "aveva torto chi diceva che un Regno Unito indipendente non sarebbe stato in grado di raggiungere accordi commerciali o avrebbe avuto bisogno di anni per completarli". Truss ha firmato con il suo collega giapponese agli Affari esteri, Toshimitsu Motegi, già responsabile dell'Economia, del Commercio e dell'Industria.

Il nuovo accordo riduce progressivamente i dazi britannici sull'importazione di automobili giapponesi fino a quando non saranno completamente eliminati entro il 2026, così come previsto anche dall'accordo fra Ue e Giappone, ed eliminerà automaticamente anche altri dazi sui ricambi auto e sui macchinari ferroviari di origine giapponese.

Rispetto all'accordo con Ue, secondo Londra, il Regno Unito ha vantaggi ulteriori in settori come  il digitale, i servizi finanziari, l'alimentazione e le industrie creative. Il 99% delle esportazioni britanniche in Giappone sarà esente da dazi.

Commenti
    Tags:
    giapponeregno unitobrexitaccordo commercialepost brexit





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.