A- A+
Esteri
Golfo Persico verso la guerra: "Il Qatar fomenta il terrorismo"

Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Bahrain hanno annunciato lo stop dei rapporti diplomatici col Qatar in seguito a crescenti tensioni tra i paesi del Golfo Persico. La mossa delle quattro nazioni arabe approfondisce ulteriormente la divisione tra i paesi del Golfo per il sostegno qatariota ai gruppi islamici. L'Arabia Saudita afferma che le truppe qatariote sarebbero state tirate dalla guerra in corso in Yemen.

Il Bahrein accusa il Qatar per "l'incitamento dei media, il sostegno alle attivita' terroristiche armate e i finanziamenti legati a gruppi iraniani per sabotare e diffondere il caos in Bahrein". Bahrain, Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il ritiro del loro personale diplomatico dal Qatar, nazione ricca di gas e che ospitera' i Mondiali di calcio del 2022. Le quattro nazioni arabe hanno annunciato anche di voler tagliare il traffico aereo e marittimo verso il paese peninsulare.

Compagnia aerea Emirati Etihad Airways sospende voli verso Qatar

La compagnia aerea degli Emirati, la Etihad Airways, ha annunciato di aver sospeso i voli verso il Qatar, dopo la decisione di diversi governi dell'area del Golfo di rompere le relazioni diplomatiche con Doha. Arabia saudita, Egitto, Emirati arabi e Bahrein hanno rotto le relazioni diplomatiche con il Qatar, accusandolo di sostenere il terrrorismo.

Il Qatar giudica "ingiustificata" rottura rapporti

Il Qatar ritiene "ingiustificata" la rottura dei rapporti diplomatici da parte degli altri Paesi del Golfo e ha accusato i suoi vicini di voler mettere sotto la loro tutela il piccolo emirato. E' questa la prima reazione di Doha all'annuncio di Arabia Saudita, Egitto, Bahrein ed Emirati Arabi Uniti.

 

Tags:
qatar golfo persico confini chiusi guerra





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.