A- A+
Esteri
Angela Merkel "minaccia" i greci". Vince Tsipras? Atene rispetti i patti"

La Germania è fiduciosa del fatto che la Grecia manterrà gli impegni assunti nell'ambito del piano di salvataggio europeo. Lo ha detto oggi un portavoce del governo di Berlino, rispondendo a quanto riportato dal settimanale Der Spiegel, secondo cui la cancelliera Angela Merkel sarebbe ormai pronta ad accettare un'uscita di Atene dell'eurozona, non temendo più l'effetto contagio.
"La Grecia ha rispettato i suoi impegni in passato. Il governo suppone quindi che la Grecia continuerà a rispettare gli impegni contrattuali" con i suoi creditori, ha detto oggi alla France presse Georg Streiter.
Secondo quanto apparso su Der Spiegel, che ha citato fonti vicine all'esecutivo di Berlino, "il governo tedesco ritiene praticamente inevitabile un'uscita (della Grecia) dall'eurozona, qualora il leader dell'opposizione Alexis Tsipras (sinistra radicale Syriza) guidasse il governo dopo le elezioni, abbandonasse la linea del rigore di bilancio e non pagasse più i debiti del Paese". Sia Merkel che il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, ha sottolineato il settimanale, riterrebbero "sopportabile un'uscita del Paese dalla moneta unica a fronte dei progressi compiuti dalla zona euro dopo il picco della crisi nel 2012".
La Grecia tornerà alle urne il prossimo 25 gennaio.

Tags:
greciagermania
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
La nuova Peugeot 308 diventa premium

La nuova Peugeot 308 diventa premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.