A- A+
Esteri
Greta Thunberg è stata arrestata dalla polizia tedesca durante la protesta

Un uomo è saltato nella miniera: per questo la polizia ha arrestato il gruppo di attivisti, tra cui anche Greta Thunberg

L'attivista per il clima Greta Thunberg è stata arrestata dalla polizia tedesca durante la protesta contro l'espansione di una miniera di carbone a cielo aperto nel villaggio abbandonato di Lützerath, nella Germania occidentale.

Aveva protestato con gli attivisti che cercavano di impedire la demolizione del villaggio abbandonato di Lützerath per l'espansione di una miniera di carbone.

La polizia ha detto a Reuters che Thunberg faceva parte di un gruppo che "si è precipitato verso la sporgenza" della miniera di Garzweiler 2, a circa 9 km da Lützerath. La polizia ha anche raccontato a Reuters che un uomo è saltato nella miniera e che, per questo, hanno arrestato il gruppo di attivisti, tra cui anche Greta Thunberg.

Thunberg, che si era unita ai manifestanti venerdì scorso, è stata vista sedere da sola in un autobus della polizia dopo essere stata arrestata, secondo un testimone di Reuters, sorrideva.

Da giorni il piccolo borgo renano è il teatro di tensioni crescenti fra la forze dell'ordine e gli attivisti del clima. Un accordo fra l'esecutivo e l'azienda energetica Rwe prevede che Lützerath sia spianata dalle ruspe per permettere l'estrazione del carbone dal sottosuolo.

La decisione ha scatenato le proteste degli attivisti del clima tedeschi ai quali Greta si è unita invocando la resistenza contro il grande "tradimento" del ritorno al carbone. Sabato la polizia ha affrontato il corteo più corposo di dimostranti tedeschi e stranieri fra le 8 mila e le 35 mila persone (al riguardo le fonti non coincidono), ma domenica il lavoro è ricominciato.

Perché, come spiega la Bild, piccoli gruppi di manifestanti hanno cercato di avvicinarsi ai margini del grande giacimento di Garzweiler 2, una manovra che ha obbligato la polizia a intervenire per evitare che qualcuno precipitasse sul fondo della cava.

Greta si sarebbe seduta su un muretto che dà sulla miniera provocando la reazione degli agenti che le avrebbero intimato di allontanarsi. Al suo rifiuto, la leader del movimento Fridays for Future è stata portata via di peso.

Polizia tedesca, Greta Thunberg identificata e rilasciata

Durante la protesta contro la miniera di lignite di Garzweiler, in Germania, l'attivista svedese Greta Thunberg è stata rimossa e allontanata dalla polizia da un'area pericolosa del sito, fermata, identificata e poi rilasciata. Lo ha riferito all'ANSA un portavoce della polizia di Aquisgrana. Anche le persone che si trovavano con lei sono state fermate, controllate e rilasciate. Non sarebbe stato effettuato alcun arresto. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arrestocarbonegreta thunbergminierapolizia tedescaproteste





in evidenza
Bianca Balti operata per un cancro ovarico: "Un lungo viaggio davanti a me"

La modella si era già sottoposta a una mastectomia preventiva

Bianca Balti operata per un cancro ovarico: "Un lungo viaggio davanti a me"


in vetrina
Harry compie 40 anni, disgelo nella Royal Family: arrivano gli auguri di William e Kate

Harry compie 40 anni, disgelo nella Royal Family: arrivano gli auguri di William e Kate


motori
Lancia trionfa al Chantilly Concours d’Élégance con la Pu+Ra HPE

Lancia trionfa al Chantilly Concours d’Élégance con la Pu+Ra HPE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.