A- A+
Esteri
Guerra civile e Isis, la Siria è il Paese più pericoloso al mondo. La classifica

E' la Siria il Paese più pericoloso al mondo: se mai ce ne fosse bisogno, a certificare il livello di violenza in cui è precipitato il Paese, complici la guerra civile e la presenza dell'Isis - arriva una ricerca ufficiale. Appena nel 2008, il Paese mediorientale era considerato all'88esimo posto tra quelli più pacifici (più o meno a metà della lista di 162 Paesi considerati), ora è precipitato al fondo.

La classifica - il Global Peace Index, giunto ormai alla nona edizione, è frutto del lavoro dell'Institute for Economics and Peace - raccoglie 23 diversi valori: dal numero di omicidi, all'attività terroristica, passando per la spesa militare).

Per contro, il Paese che è considerato più pacifico è l'Islanda, seguito nell'ordine, da Danimarca, Austria, Nuova Zelanda, Finlandia, Svizzera, Canada, Giappone, Australia e Repubblica Ceca. L'Italia si colloca al 36esimo posto dei Paesi più tranquilli. Il Global Peace Index è un metodo per misurare la pace in 162 Paesi, elaborato da una organizzazione non profit creata dall’imprenditore australiano Steve Killelea. L’indice si basa su 22 indicatori, che vanno dal numero dei conflitti esterni e interni combattuti, fino alla facilità di avere accesso alle armi. In base a questi elementi, l’institute non solo stabilisce la graduatoria mondiale della serenità dei paesi, ma anche il costo che la violenza impone a ciascuno di essi.

Tags:
isissiria
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.