Esteri
Guerra Israele, iniziata la riunione del gabinetto di sicurezza. Netanyahu: “Occuperemo Gaza e la consegneremo a forze arabe"
A esporsi contro il premier israeliano anche l'ambasciatore britannico di Tel Aviv

Hamas: "Netanyahu sacrifica ostaggi per suoi interessi personali"
"I piani di Netanyahu di espandere l'aggressione dimostrano senza ombra di dubbio che mira a liberarsi degli ostaggi e a sacrificarli per i suoi interessi personali". Lo ha dichiarato Hamas in risposta alle dichiarazioni del primo ministro israeliano sull'intenzione di Israele di prendere il controllo di tutta la Striscia di Gaza.
Secondo l'organizzazione palestinese, "le parole di Netanyahu rivelano chiaramente i veri motivi del suo ritiro dall'ultimo round di negoziati, nonostante si fosse vicini a un accordo finale". Hamas ha quindi lanciato un monito, sottolineando che "l'espansione dell'aggressione contro il nostro popolo non sarà una passeggiata, il suo prezzo sarà alto".
Israele, iniziata riunione gabinetto di sicurezza Israele
E' iniziata da pochi minuti la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano che dovrà decidere sull'occupazione della Striscia di Gaza. Lo ha riferito Haaretz.
Mo, Netanyahu: "Israele non annetterà Striscia di Gaza, la trasferirà ad organismo temporaneo"
Israele "non annetterà la Striscia di Gaza". Ad assicurarlo è stato il premier israeliano Benjamin Netahyahu, precisando che "il piano è quello di trasferire la Striscia a un organismo che eserciterà il controllo su di essa in via temporanea". Il premier è intervenuto in una conferenza stampa con i giornalisti indiani dopo un incontro con l'ambasciatore indiano in Israele, J. P. Singh.
Gli obiettivi principali della guerra, ha aggiunto rispondendo ad una domanda del giornalista dell'emittente "Cnn-News18," restano "la completa distruzione di Hamas e il ritorno di tutti gli ostaggi israeliani". La guerra - ha anche detto, secondo quanto riporta 'Ha'aretz' - potrebbe concludersi rapidamente, anche domani, se Hamas deponesse le armi e rilasciasse gli ostaggi senza condizioni".
Mo, capo Idf: "Occupazione Gaza farà sprofondare Israele in un buco nero"
Il capo di Stato maggiore delle Idf, Eyal Zamir, avrebbe messo in guardia dal rischio che un'occupazione di Gaza possa trascinare Israele in un "buco nero" fatto di insurrezione prolungata, gravi responsabilità umanitarie e un pericolo crescente per la sorte degli ostaggi ancora trattenuti nell'enclave.
Lo ha riferito il canale israeliano Channel 12, mentre si avvicina la riunione del gabinetto di sicurezza che nelle prossime ore deciderà sull'estensione delle operazioni nella Striscia.
Mo, l'ambasciatore Uk in Israele: "Occupare tutta Gaza sarebbe un errore enorme"
L'ambasciatore britannico in Israele, Simon Walters, ha messo in guardia Israele dal procedere con un'occupazione totale di Gaza. "Sarebbe un errore enorme", ha detto l'ambasciatore in una dichiarazione pubblicata dal quotidiano Times of Israel.
"Le Idf hanno fatto tutto il possibile a Gaza, non otterranno di più continuando a combattere", ha dichiarato l'ambasciatore ai giornalisti israeliani, aggiungendo: "Prolungare ulteriormente la guerra porterà semplicemente a più morti: soldati, palestinesi e, probabilmente, ostaggi". Infine, Walters ha dichiarato che è possibile estromettere Hamas solo attraverso “la politica e la diplomazia, e dando ai cittadini di Gaza un’autorità alternativa ad Hamas”, nella Gaza del dopoguerra.