Guerra Ucraina, continua l'offensiva russa: almeno nove morti. Raid di Kiev su Sochi, incendiato un deposito di carburante - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 12:28

Guerra Ucraina, continua l'offensiva russa: almeno nove morti. Raid di Kiev su Sochi, incendiato un deposito di carburante

Mosca intercetta 15 droni ucraini, colpita raffineria a Sochi: ferita una donna

di Redazione Esteri

Ucraina, attacchi russi senza sosta: almeno nove morti

Almeno nove persone sono rimaste uccise da ieri in attacchi russi su diverse zone dell'Ucraina. A riferire dei diversi bombardamenti e' Ukrinform. Il bilancio pu' grave e' stato registrato nel Donetsk, dove cinque civili sono morti e undici sono rimasti feriti. Nella regione di Kherson, le vittime sono state due e dieci i feriti. Colpite poi infrastrutture critiche: oltre a una ventina di edifici privati, sono stati danneggiati un ponte stradale e un gasdotto. Tre sono i feriti nella stessa da questa mattina. Nella zona Sumy, bombardata 110 volte ieri, e' morto un ragazzino di 12 anni e sei sono stati i feriti. Una persona e' stata uccisa e sei ferite nei raid sulla regione di Kharkiv. 

Ucraina, Mosca: "15 droni di Kiev abbattuti nel territorio russo, ferita una donna"

Quindici droni ucraini sono stati abbattuti nella regione russa di Voronezh, dove tuttavia una donna è rimasta ferita. Lo ha riferito il governatore regionale Alexander Gusev. "Le forze di difesa aerea in servizio nei cieli di Voronezh e di tre distretti della regione hanno individuato e distrutto circa 15 droni. Secondo i dati preliminari, a seguito della caduta dei detriti di un drone, una donna ha riportato una ferita alla gamba", ha scritto Gusev sul suo canale Telegram.

Ucraina, grave incendio dopo l'attacco di Kiev con drone al deposito di carburante a Sochi

Un attacco con un drone ha causato nelle prime ore del mattino un grave incendio in un deposito di petrolio nella località turistica russa di Sochi. Oltre 120 vigili del fuoco sono stati impiegati per domare l'incendio che ha avvolto un deposito di carburante nel distretto di Adler. Lo ha reso noto il governatore regionale Veniamin Kondratyev su Telegram.

Un deposito di carburante da 2.000 metri cubi è in fiamme, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, citando le autorità di emergenza nella regione di Krasnodar, dove si trova Sochi. L'agenzia russa per l'aviazione civile, Rosaviatsia, ha dichiarato che i voli all'aeroporto di Sochi sono stati sospesi "per garantire la sicurezza aerea". La regione di Krasnodar ospita importanti raffinerie, tra cui l'impianto di Ilsky, uno dei più grandi della Russia meridionale e ripetutamente bersaglio di attacchi con droni ucraini.

Ucraina, esplosioni e fumo nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia

Il team dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha osservato esplosioni e fumo presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, provenienti da una vicina struttura ausiliaria che, secondo quanto segnalato dalla centrale, è stata attaccata ieri. Il personale dell'impianto ha informato il team che il sito ausiliario è stato colpito da bombardamenti e droni a partire dalle 9 ora locale.

Il fumo proveniente dall'area interessata è rimasto visibile alla squadra fino al pomeriggio, nonostante la struttura si trovi a 1.200 metri dal perimetro della centrale. L'incidente è l'ultimo di una serie di recenti eventi che evidenziano i persistenti rischi per la sicurezza nucleare derivanti dalla guerra della Russia contro l'Ucraina.

"Qualsiasi attacco nelle vicinanze di una centrale nucleare, indipendentemente dall'obiettivo previsto, pone potenziali rischi anche per la sicurezza nucleare e deve essere evitato", ha affermato il direttore dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. "Ancora una volta, invito alla massima moderazione militare nei pressi degli impianti nucleari per prevenire il rischio persistente di un incidente nucleare".