A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, cosa sono gli Accordi di Minsk: i 12 punti del protocollo

Crisi Ucraina, accordi di Minsk: cosa sono, a cosa servono e perchè sono stati annullati prima della guerra

Negli ultimi giorni, si è sentito spesso parlare degli accordi di Minsk. In particolare, hanno avuto ruolo da protagonista nei mass media soprattutto quando il Cremlino ha riconosciuto il Donbass, territorio controllato dai separatisti filorussi. La mossa ha violato i suddetti accordi di pace, presi nel 2014 e 2015. Ma cosa prevedono esattamente? E perché sono saltati?

La soluzione di Minsk è stata pensata per fermare la guerra nelle regioni separatiste filorusse del Sudest. A settembre del 2014, dopo oltre cinque mesi di conflitto, Ucraina, Russia e i separatisti filorussi concordano un "cessate il fuoco" che prevede, tra le altre cose, lo scambio di prigionieri, consegne di aiuti umanitari, ritiro di armi pesanti e, soprattutto, la decentralizzazione del potere con una maggiore autonomia per le regioni del Donbass. L'intesa tuttavia fallisce rapidamente, a causa di ripetute violazioni da entrambe le parti.

A febbraio 2015 i leader di Francia, Germania, Russia e Ucraina (il cosiddetto "quartetto Normandia"), si mobilitano per arrivare alla firma di una nuova intesa composta da 13 punti. C'è una parte militare, con il "cessate il fuoco" monitorato dall'Osce, il ritiro delle armi pesanti da entrambe le parti e il ritiro di tutte le formazioni armate straniere.

Commenti
    Tags:
    accordi di minskcrisi ucrainaputin





    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    
    in vetrina
    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


    motori
    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.