A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, ecco perchè Berlusconi è l'unico in grado di negoziare la pace
Silvio Berlusconi

La vita deve invece essere il compimento di una riflessione costante e seria in modo che il nostro viaggio nel tempo possa essere soprattutto un'esperienza di crescita morale, per diventare esseri umani migliori” (Aleksandr Solgenitsin). Così, dopo molti lustri in questo mondo, la nostra unicità si accresce di caratteristiche che entrano a far parte della nostra personalità. Pur detestando Sartre, devo ammettere che è in parte vero che sia l’esistenza a determinare l’essenza, almeno dopo un lungo percorso.

Soprattutto, non vogliamo smettere di pensare, di provare emozioni, di interessarci alle cose. I risultati dei nostri sforzi individuali sono – ancora una volta – unici e irripetibili. Qualcuno di noi – pochissimi, in verità - ha la straordinaria fortuna di vivere l’attimo in cui tutto è possibile, in cui il gesto individuale può diventare atto di eroismo capace di dare un significato alla nostra vita mortale.

Grazie a quell’unico gesto – a volte – si passa alla Storia. Come in Armageddon, si può salvare il mondo, o forse una vita. Condizioni indispensabili sono avere coraggio e cogliere l’attimo. Silvio Berlusconi è davvero un uomo baciato dalla fortuna, perché oggi ha l’occasione di passare alla Storia per quel gesto di coraggio. Tutto il resto passerebbe in secondo piano, sarebbero dettagli di costume. Lui può avviare un negoziato di pace. E’ l’occasione della sua vita, la sua consacrazione in limine: non la sprechi.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconiguerra ucrainaucraina





in evidenza
Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata

il video choc

Il rapper Puff Daddy aggredisce e picchia l'ex fidanzata


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.