A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, Guerini: Putin non ha raggiunto suoi obiettivi

Ucraina, il ministro della difesa Guerini: "Putin ha sottovalutato la resistenza ucraina"

Durante il suo intervento a "Metropolis", la striscia quotidiana sui siti del gruppo Gedi, Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha affermato che "gli obiettivi che Putin si era prefissato non sono stati raggiunti, c’è stata una lentezza non prevista nelle operazioni, una difficoltà nel garantire i rifornimenti alle truppe russe. E poi è stata sottovalutata la capacità di resistenza delle forze armate e della popolazione ucraina, davvero eroica".

Lorenzo Guerini, continua nell'intervista: "Putin è già stato condannato da tutti i grandi Paesi, non solo occidentali, per quello che sta facendo" spiega il ministro, secondo il quale l'obiettivo del leader russo resta "quello di rovesciare il governo ucraino e cacciare Zelensky, che, però, ormai è un punto di riferimento per la sua comunità e per quella internazionale".

È giusto "incoraggiare la soluzione diplomatica, che è molto complessa, ma bisogna avere uno sguardo realistico sulle sofferenze degli ucraini. Questa aggressione inaudita non è solo nei loro confronti, ma minaccia la nostra architettura di sicurezza europea". Guerini auspica "che si arrivi a rafforzare la difesa europea per rafforzare la nostra sicurezza". Da quando è ministro il bilancio della Difesa in l'Italia è cresciuto "di oltre 3 miliardi e mezzo". Secondo il ministro non solo è lecito, "ma anche doveroso l'aiuto militare che stiamo dando all'Ucraina".

 

Leggi anche: 

"Russia pronta a usare l'arma nucleare tattica. Europa e Nato nel mirino"

Armi alla Colombia, Mulé (Difesa): "Irrituale l'intervento di D'Alema"

Russia-Nato, no-fly zone sull'Ucraina vuol dire Terza Guerra Mondiale

 

Commenti
    Tags:
    guerra ucraina





    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    
    in vetrina
    Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

    Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.