A- A+
Esteri
Guinea, ancora scontri dopo le elezioni: almeno 9 morti tra i manifestanti

È ancora caos in Guinea, dove almeno nove persone sono rimaste uccise durante gli scontri tra forze dell'ordine e sostenitori dell'opposizione che protestavano contro i primi risultati delle elezioni che darebbero il presidente uscente Condè in testa.

I primi seggi scrutinati dalla Commissione elettorale guineana indicano il presidente uscente, l'82enne Alpha Condè, vicino alla vittoria ma il principale candidato dell'opposizione, Cellou Dalein Diallo, dell'Union des forces democratiques de Guinee (Ufdg), aveva denunciato brogli autoproclamandosi vincitore delle elezioni già lunedì scorso.

Alcuni sostenitori di Diallo hanno incendiato delle barricate in alcuni quartieri della capitale Conakry, come riporta l’agenzia Dire, in particolare nel distretto periferico di Wanidara e lungo il tratto urbano della superstrada Le Prince, in una zona ritenuta roccaforte delle opposizioni. Il bilancio degli scontri diffuso dal governo è di nove morti, tra i quali almeno sei manifestanti uccisi da colpi di arma da fuoco e un poliziotto ucciso dalla folla. Secondo l'Ufdg, invece, le vittime sono state almeno 16.

Cellou Dalein DialloCellou Dalein Diallo
 

Condè ha intanto invitato "alla calma" i cittadini guineani dichiarandosi, in caso di vittoria, "aperto al dialogo e a lavorare con tutti i guineani". Queste elezioni si erano tenute dopo mesi di tensioni, con le opposizioni che accusano il presidente Condè di aver modificato la Costituzione per poter concorrere a un terzo mandato.

Guinea
 

Commenti
    Tags:
    guineaelezioni guineaconakrymorti guineascontri guinea





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.