Caos a Harvard, il presidente emerito Summers contro Trump: "Misura crudele, illegale e molto dannosa" - Affaritaliani.it

Esteri

Caos a Harvard, il presidente emerito Summers contro Trump: "Misura crudele, illegale e molto dannosa"

L’ex presidente di Harvard Lawrence Summers contro la decisione di Trump di bloccare le iscrizioni agli studenti stranieri

L’annuncio del blocco delle iscrizioni per gli studenti stranieri all’Università di Harvard, deciso dall’amministrazione Trump, ha scatenato una vera bufera negli Stati Uniti e nel mondo accademico internazionale. Il provvedimento, che obbliga anche gli studenti stranieri già iscritti a lasciare l’ateneo, è stato definito da Lawrence Summers – presidente emerito di Harvard ed ex segretario al Tesoro – “una misura crudele, illegale, poco saggia e molto dannosa”.

Summers ha sottolineato come una simile decisione sia “contraria ai principi della democrazia americana e profondamente lesiva per la reputazione e l’eccellenza accademica degli Stati Uniti”.
La polemica si inserisce nel lungo braccio di ferro tra Trump e Harvard su politiche di ammissione, gestione dei curriculum e assunzione del personale docente. Il blocco ha sollevato critiche da studenti, docenti e leader politici, preoccupati per il futuro della formazione superiore americana e il ruolo degli studenti internazionali.