A- A+
Esteri
Hong Kong: Londra verso sospensione trattato di estradizione
(fonte Lapresse)

Sale la tensione tra Regno Unito e Cina: Londra intende sospendere l'accordo di estradizione con Hong Kong dopo l'entrata in vigore della contestata legge sulla sicurezza nazionale approvata da Pechino.

Il ministro degli Esteri, Dominic Raab, è atteso in Parlamento, per aggiornare i Comuni sui temi presi in esame, tra cui "i nostri accordi di estradizione", e su "una serie di altre misure che potremmo voler adottare".

Hong Kong: Londra verso sospensione trattato di estradizione 

Una direzione sulla quale punta anche Nathan Law, uno dei leader della protesta democratica a Hong Kong, fuggito a Londra di recente. "Ho parlato di questa questione con molti membri del Parlamento e ho ricevuto un sostegno molto forte sull'idea di sospendere il trattato di estradizione con Hong Kong", ha scritto su Twitter, sottolineando che "il cambiamento sta avvenendo". Sulla stessa linea anche Iain Duncan Smith, co-fondatore dell'Alleanza interparlamentare con la Cina, convinto che "questa sia la cosa giusta da fare in risposta alla repressione del governo cinese sulla popolazione di Hong Kong". 

La settimana scorsa il governo britannico ha deciso di escludere il gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei dallo sviluppo della rete 5G, oltre ad aver offerto - dopo l'entrata in vigore della legge sulla sicurezza nazionale - la cittadinanza a tre milioni di cittadini dell'ex colonia britannica in Asia, scatenando la reazione di Pechino che ha denunciato interferenze interne.

Commenti
    Tags:
    hong konglondratrattato estradizionecina regno unitotensione regno unito cinahuawei





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.