Esteri
India, il divorzio istantaneo diventa reato. Approvata la Muslim Women Bill

Sentenza storica in India, approvata la legge che rende reato penale il ripudio islamico istantaneo, conosciuto come "triplo talaq"
Sentenza storica in India, dove la Camera Alta, o Consiglio degli Stati dell'India, ha approvato il Muslim Women Bill, ossia la legge che rende reato penale il ripudio islamico istantaneo, conosciuto come "triplo talaq". La legge si è resa necessaria dopo il vuoto legislativo creato da una decisione di incostituzionalità della Corte Suprema.
Il Muslim Women Bill punisce con pene fino a tre anni la pratica che nelle comunità islamiche rendeva immediatamente effettivo un divorzio non appena il marito ripeteva tre volte la parola "talaq" - ossia divorzio - sia a voce alta, sia per iscritto, sia addirittura per mail. Il provvedimento era già stato approvato la settimana scorsa alla Camera Bassa, o Camer del popolo indiano. Ora è passato grazie all'astensione di partiti come il Jdu, Janata Party United, e l'Aiadmk, AllIndia Anna Dravida Munnetra Kazahagam, che con la loro scelta hanno fatto scendere l soglia della maggioranza.