A- A+
Esteri
Iran, l'Onu boccia l'embargo sulle armi. Ira di Pompeo

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha approvato una risoluzione proposta dagli Stati Uniti per estendere l'embargo sulle armi all'Iran, che scade a ottobre. Solo due Paesi hanno votato a favore, altri due si sono detti contrari e undici si sono astenuti: quindi il testo non ha ottenuto il minimo richiesto di nove voti favorevoli per la sua approvazione. Immediata la reazione degli Stati Uniti che, attraverso il segretario di Stato, Mike Pompeo, hanno parlato di fallimento "imperdonabile".

Secondo Pompeo, il Consiglio di Sicurezza, che riunisce oltre agli Stati Uniti, Cina, Russia, Regno Unito e Francia, "non è riuscito a compiere la sua missione fondamentale", che è quella di "mantenere la pace e la sicurezza internazionale". Ma Pompeo ha ribadito che gli Stati Uniti "non abbandoneranno mai" i loro "amici" nella regione "che si aspettavano di più dal Consiglio di sicurezza". "Continueremo a lavorare -ha insistito- per garantire che il regime terroristico teocratico non sia libero di acquistare e vendere armi che minacciano il cuore dell'Europa, del Medio Oriente e altrove". Il voto al Palazzo di Vetro potrebbe adesso avere una serie di ripercussioni anche sull'accordo internazionale del 2015 siglato per mettere un freno alle attività nucleari di Teheran. In particolare gli Stati Uniti, che si sono ritirati da quell'accordo nel 2018, potrebbero fare appello al loro status di Paese "partecipante" per imporre unilateralmente il ripristino delle sanzioni delle Nazioni Unite su Teheran. Pompeo comunque non ha fatto cenno a questa possibilità nella sua nota di reazione al voto nel CdS dell'Onu.

Commenti
    Tags:
    iranonuembargo armi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.