A- A+
Esteri
L'ambasciatore Usa in Cina si dimette: disaccordo con Trump sul tema del clima

L'ambasciatore Usa in Cina lascia in polemica con Trump sul clima

 

L'ambasciatore Usa in Cina si e' dimesso in polemica con il presidente Donald Trump. David Rank ha spiegato di non essere in grado, come "genitore, patriota e cristiano", di notificare formalmente a Pechino la decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dagli accordi sul clima di Parigi.

l'ambasciatore americano in Cina David Rank, da 27 anni in diplomazia e arrivato a gennaio a Pechino, in un discorso allo staff dell'ambasciata ha dichiarato di non essere in grado "in coscienza" di svolgere il compito e di notificare la decisione annunciata giovedi' scorso da Trump di uscire dagli accordi di Parigi sul clima.

 

Clima, si dimette ambasciatore Usa in Cina per protesta con decisione di Trump

 

Al suo posto e' stato nominato Jonathan Fritz, in attesa dell'arrivo del nuovo ambasciatore, l'ex governatore dell'Iowa, Terry Branstad, che e' stato confermato nella nuova carica il 22 maggio scorso ma deve ancora completare la formazione diplomatica.

Il passo indietro di Rank non e' l'unico gesto di aperto contrasto con il presidente degli Stati Uniti da parte di un diplomatico Usa. Dopo le critiche di Trump al sindaco di Londra, Sadiq Khan, per la gestione dell'emergenza dopo l'attentato di sabato notte, l'incaricato d'affari Usa in Gran Bretagna, Lewis Lukens, dall'account Twitter dell'ambasciata, ha manifestato aperto sostegno a Khan, parlando di "forte leadership" nella gestione dell'attacco al London Bridge.

Tags:
usaambasciatore americano cinatrump climadavid rank
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.