A- A+
Esteri
L'Europa si compatta e sfida Mosca: Von der Leyen-Macron in Cina ad aprile

Borrell sul triangolo Usa-Cina-Europa

L’Alto rappresentante Ue per la politica estera europea ritiene che: "L'Europa non potrà mai essere equidistante tra i due Paesi, perché non condividiamo lo stesso modello di Pechino. Tra alleati però bisogna discutere per capire come possiamo rendere compatibili i nostri interessi". E aggiunge: “I cinesi vogliono avere un ruolo diplomatico, non vogliono essere associati totalmente alle azioni militari di Mosca". Dunque noi dovremmo incentivare il ruolo di “facilitatrice” che la Cina aspira a ricoprire. A riprova di questo, il fatto che “la Russia approva i 12 punti di pace della Cina”.

Borrell conclude che: “Sarà proprio la dinamica di questo triangolo a determinare il 21esimo secolo: il punto in cui si posiziona l'Ue nel triangolo è l'obiettivo principale della nostra politica estera".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaguerra russia ucrainamacronvon der leyen





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.