A- A+
Esteri
La Corea del Nord invia soldati al confine, Seul: ‘Non tolleriamo provocazioni

La Corea del Nord annuncia l’invio di soldati al confine

La Corea del Nord annuncia che invierà soldati in due zone di confine con la Corea del Sud e respinge, svelandola, l’offerta di Seul di mandare inviati speciali per disinnescare le tensioni tra i due Paesi, all’indomani della demolizione da parte di Pyongyang dell’ufficio di collegamento tra i due governi.

Il personale militare dell’esercito nordcoreano ha dichiarato in una nota diffusa dall’agenzia del regime, la Korean central news agency (Kcna), che riprenderà “tutti i tipi di regolari esercizi militari” nelle aree del monte Kumgang e a Kaesong, vicino al confine, “contro il nemico” sudcoreano.

La mossa di Pyongyang è destinata ad aumentare la tensione con la Corea del Sud, annullando di fatto gli

accordi firmati nel 2018 dal leader Kim Jong-un e dal presidente sudcoreano Moon Jae-in, in un periodo di distensione tra le due nazioni.     

Pyongyang ha poi respinto l’offerta sudcoreana di inviare il Consigliere di sicurezza nazionale, Chung Eui-yong, e il capo dello spionaggio, Suh Hoon, per allentare le tensioni. La mossa di Seul è “senza tatto e minacciosa”, ha dichiarato Kim Yo-jong, l’influente sorella di Kim Jong-un. Moon “ha declamato una serie di parole sfacciate piene di incoerenza”, ha proseguito Kim in un lungo comunicato in cui ha accusato il presidente sudcoreano di essere responsabile del collasso delle relazioni inter-coreane.

“Non abbiamo alcuna intenzione di sederci assieme alle autorità del Sud che evocano solo disgusto e sensazioni nauseanti”, si legge in un’altra nota della Kcna, a firma del direttore dello United Front Department nordcoreano che si occupa delle relazioni con la Corea del Sud, Jang Kum-chol. “Non ci sarà mai né scambio, né cooperazione con le autorità sudcoreane in futuro e non ci saranno parole da scambiare”.

Corea del Sud: “Non tollereremo provocazioni da Pyongyang”

Ma la Corea del Sud avverte Pyongyang che non intende tollerare provocazioni.  Le parole provenienti da Pyongyang, che accusano Moon di essere responsabile per il collasso delle relazioni intercoreane, sono “scortesi e insensate”, ha dichiarato il portavoce della Casa Blu, l’ufficio presidenziale sudcoreano, Yoon Do-han. "Non tollereremo più retorica e azioni prive di tatto" che danneggiano la fiducia reciproca tra i leader delle due Coree”, ha aggiunto.

Yoon ha poi espresso rammarico per la decisione “unilaterale” di Pyongyang di svelare l’offerta sudcoreana di mandare un proprio inviato nel Paese per allentare le tensioni, chiedendo a Pyongyang di mantenere almeno “l’etichetta di base”. I recenti atti provocatori da parte di Pyongyang, ha aggiunto un altro funzionario della Casa Blu citato dall’agenzia Yonhap, non saranno di aiuto a Pyongyang, che si dovrà ritenere responsabile di “tutte le conseguenze”.

Commenti
    Tags:
    corea del nordcorea del sudpyongyangseulasiacinaindia





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.