A- A+
Esteri
La Corea del Nord sfida gli Usa: "Riconosceteci come stato nucleare"

La Corea del Nord insiste. Dopo il suo quinto e più importante test nucleare, ora chiede che gli Stati Uniti la riconoscano come "legittimo Paese dotato di armi nucleari". A riferirlo è l'agenzia di Stato Kcna. E i toni si alzano. Di fronte alla minaccia, in caso di attacco la Corea del Sud si dice pronta a "ridurre Pyongyang in cenere". "La cancelleremo, la faremo sparire dalle mappe", dice una fonte militare citata dalla Bbc.

Un comunicato del ministero degli Esteri della Corea del Nord afferma che "il presidente Obama sta tentando con tutte le sue forze di negare la posizione strategica della Repubblica popolare democratica di Corea come Paese legittimamente dotato di arma atomica, ma è un esercizio sciocco, come nascondere il sole con il palmo di una mano".

Il governo, riferice la Kcna, ribadisce poi che il quinto test atomico, reso noto un paio di giorni fa, è stata una risposta necessaria alla minaccia nucleare americana e alle sanzioni imposte sul Paese. Nel comunicato si annuncia anche che la potenza nucleare sarà rafforzata "nella quantità e nella qualità": "Continueremo a rafforzarci come nazione nucleare per difendere la nostra autentica pace, la nostra dignità e il diritto alla vita", spiega Kcna.

Dopo i test di 2006, 2009, 2012 e inizio 2016, Pyongyang il 9 settembre ha deciso di effettuare platealmente un nuovo test, alzando al massimo la tensione internazionale mentre il dispiegamento dello scudo antimissile Thaad, annunciato da Washington e Seul nella penisola, sta deteriorando ancora di più le relazioni tra Usa e Giappone da una parte e Cina e Russia dall'altra.
Corea del Nord, quinto test nucleare: l'annuncio alla Tv di stato
Condividi 

Il quinto test atomico è stato ordinato dal leader nordcoreano Kim Jong-un per ricordare il 68° anniversario dalla fondazione nazionale, da parte del nonno Kim Il-sung. L'ennesima violazione della risoluzione Onu contro la proliferazione nucleare.

Alle 9 locali del 9 settembre, l'una e mezzo di notte in Italia, i sismografi statunitensi hanno registrato un terremoto di 5,3 gradi della scala Richter, con epicentro diciotto chilometri a nord della località di Sengjibaegam, poco distante dalla base di Pungyye-ri, uno dei poligoni militari nordcoreani usati per i precedenti test atomici. Per gli strumenti, il terremoto è stato "anomalo e superficiale", con epicentro "a profondità zero", dunque con ogni probabilità "artificiale". Si è trattato del sisma più potente mai scatenato dai test nucleari del Nord.

Le reazioni sono state immediate. Il presidente Usa promette nuove sanzioni. Il premier giapponese Shinzo Abe annuncia "ulteriori e immediate sanzioni unilaterali" da parte di Tokyo, definisce il test "intollerabile" e aggiunge che il Giappone continuerà a "cooperare con Russia e Cina per fermare una corsa disastrosa". Pechino, preoccupata, invita "tutte le parti alla moderazione", osservando che "la decisione Usa di installare il sistema anti-missile Thaad nella penisola coreana danneggia seriamente l'equilibrio strategico nella regione".

Dopo il quinto lancio il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito d'urgenza, la presidente sudcoreana Park Geun-hye ha chiamato al telefono Obama, in volo sull'Air Force One di ritorno dal Laos, accusando Kim Jong-un di essere affetto da "manie incontrollabili", di guidare un regime "sempre più minato dalle sanzioni e isolato" e di "avvicinare la Corea del Nord all'autodistruzione".

Una fonte militare sudcoreana citata dall'agenzia nazionale Yonhap di cui riferisce la Bbc, spiega oggi che la Corea del Sud ha un piano per "ridurre in cenere" Pyongyang nel caso di segnali di un imminente attacco nucleare nordcoreano. Ogni parte di Pyongyang "sarà completamente distrutta da missili balistici e proiettili ad alto potenziale esplosivo", dice la fonte secondo la quale saranno presi di mira in particolare i quartieri dove si ritiene che si nasconda la leadership. "La città - aggiunge - sarà ridotta in cenere e cancellata dalla carta geografica".

Tags:
corea del nord bomba atomica





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.