A- A+
Esteri
La Finlandia nella Nato, veto su Svezia. Il presidente Erdogan avvia l'iter

Nato, la Turchia di Erdogan avvia l'iter per l'annessione della Finlandia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante la conferenza stampa congiunta con l'omologo finlandese Sauli Niinisto ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt, ha detto: "Abbiamo deciso di iniziare il processo di ratifica in Parlamento" per l'adesione della Finlandia alla Nato .

"La Nato diventerà più forte con l'adesione della Finlandia e credo che svolgerà un ruolo attivo nel mantenere la sicurezza e la stabilità globali", ha proseguito Erdogan, che ha sottolineato che la Turchia "attribuisce importanza al fatto che la Finlandia continui a sostenere con forza la sua adesione all'Ue".

LEGGI ANCHE: La Finlandia approva una legge per accelerare adesione Nato

Invece per quanto riguarda il processo di ratifica del protocollo di adesione della Svezia alla Nato, "sarà direttamente collegato ai passi concreti" che il Paese scandinavo "intraprenderà" nell'ambito della lotta al terrorismo e nello specifico nel contrasto al Pkk, ha continuato Erdogan. "Abbiamo presentato una lista di 120 terroristi. Abbiamo chiesto che ci fossero consegnati. Non è possibile per noi assumere una posizione positiva nei confronti della Svezia se non ci vengono dati i terroristi", ha proseguito il presidente turco, sottolineando che la Turchia intende continuare i colloqui con la Svezia "sulla base dei principi dell'Alleanza e del nostro approccio alla lotta al terrorismo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
finlandianatoturchia





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Opel lancia il nuovo concept per la rete dei concessionari

Opel lancia il nuovo concept per la rete dei concessionari

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.