A- A+
Esteri
Libia, giù le armi: Italia, Francia, Germania e Gb, ora “Foro del dialogo”

I Governi di Francia, Germania, Italia e Regno Unito accolgono con grande favore i risultati del quarto round negoziale – con la mediazione delle Nazioni Unite - della Commissione Militare Congiunta intra-libica (5+5), la conclusione ad opera delle parti libiche di un accordo di cessate il fuoco permanente e l’annuncio da parte della Missione di Sostegno delle Nazioni Unite in Libia del lancio del Foro di Dialogo Politico Libico, riunitosi in modalità virtuale per la prima volta il 26 ottobre. Lo si legge nella dichiarazione congiunta dei governi di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna.

"I Governi di Francia, Germania, Italia e Regno Unito invitano le parti libiche a rispettare gli impegni presi e ad attuare integralmente l'accordo", si legge ancora nella nota. "Lo scenario è ora pronto per la prossima decisiva fase del dialogo intra-libico con l’imminente incontro del Foro di Dialogo Politico Libico (LPDF) a Tunisi, a partire dal 9 novembre, in occasione del quale gli stessi libici concorderanno il futuro quadro istituzionale del Paese ed un percorso di stabilità, sicurezza e prosperità".

"Francia, Germania, Italia e Regno Unito - prosegue la nota - condividono e sostengono pienamente l'obiettivo generale dell'LPDF volto a generare consenso su una nuova cornice unitaria di governance e accordi che porteranno ad indire elezioni nazionali nel più breve tempo possibile al fine di ripristinare la sovranità della Libia e la legittimità democratica delle istituzioni libiche". "In questa fase cruciale sosteniamo l'appello di UNSMIL per assicurare una transizione ordinata verso il futuro quadro istituzionale e affinché tutti lavorino responsabilmente per un esito positivo dell'LPDF, che rimane l'unica opzione praticabile per superare la crisi libica".

Loading...
Commenti
    Tags:
    libiacessate fuoco libiaforo del dialogo libialibia foro del dialogo
    Loading...
    in evidenza
    Fa 450 km a piedi dopo un litigio "Marito camminatore" eroe web

    Como-Fano per sbollire la rabbia

    Fa 450 km a piedi dopo un litigio
    "Marito camminatore" eroe web

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, Elenoire Ferruzzi nella Casa. E Malgioglio svela che...

    Grande Fratello Vip 5, Elenoire Ferruzzi nella Casa. E Malgioglio svela che...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ecco la nuovo Tipo Cross, l’auto per le famiglie non banali

    Ecco la nuovo Tipo Cross, l’auto per le famiglie non banali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.