A- A+
Esteri
Libia, ora si rischia davvero la guerra. Sì a intervento militare dell’Egitto

Libia: Tobruk a favore di un intervento militare dell'Egitto

Il Parlamento di Tobruk, nella Cirenaica, che sostiene il maresciallo Khalifa Haftar, ha dichiarato che consentirà un possibile intervento dell'esercito egiziano contro la Turchia in Libia in caso di "minaccia". "Spetta alle forze armate egiziane intervenire per proteggere la sicurezza nazionale libica ed egiziana se vedono una minaccia imminente per la sicurezza dei nostri due Paesi", ha dichiarato in una nota il Parlamento eletto nel 2014.

Libia: si rischia la guerra, l'occupazione turca è una minaccia diretta per il Paese

La dichiarazione dell'organo di Tobruk arriva in reazione a un discorso del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi del 20 giugno scorso in cui aveva minacciato di intervenire direttamente in Libia, in risposta al coinvolgimento diretto della Turchia nel Paese a sostegno del Governo di Tripoli. "Chiediamo sforzi concertati tra i due Paesi fratelli, la Libia e l'Egitto, per garantire la sconfitta dell'occupante invasore (Turchia) e preservare la nostra sicurezza nazionale comune", scrive il Parlamento libico nel suo comunicato stampa. "I pericoli posti dall'occupazione turca rappresentano una minaccia diretta per il nostro Paese e per i Paesi vicini, in particolare per l'Egitto", si legge ancora. Il Parlamento non riconosce la legittimità del presidente del Governo di accordo nazionale libico, Fayez al-Serraj, e sostiene un governo rivale anch'esso con sede nell'Est e l'autoproclamato "Esercito nazionale libico" del maresciallo Haftar.

Loading...
Commenti
    Tags:
    libialibia rischio guerraintervento militare egittointervento militare in libia
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Tarraco e-HYBRID è il terzo modello elettrificato di Seat

    Tarraco e-HYBRID è il terzo modello elettrificato di Seat


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.