A- A+
Esteri
Libia, patto tra Italia e Usa: pronti raid militari anti Isis

Unita' delle forze speciali di Stati Uniti, Regno Unito e Russia sarebbero gia' arrivate in Libia nei giorni scorsi al fine di preparare la missione in difesa del nuovo governo di riconciliazione nazionale libico. Secondo quanto riporta oggi il quotidiano arabo "al Sharq al Awsat", nei prossimi giorni e' atteso l'arrivo anche delle truppe francesi per lo stesso scopo. Questi paesi avrebbero inviato decine di militari presso la base militare Gamal Abdel Nasser che si trova a sud di Tobruk, dove ha la sede il parlamento che lunedi' e' chiamato a fare la fiducia al nuovo esecutivo. Un altro piccolo contingente di militari statunitensi, secondo "al Sharq al Awsat" sarebbe invece atterrato a ovest di Tripoli. Testimoni locali parlano dell'arrivo nelle ultime tre settimane di circa 500 militari, mentre un ufficiale dell'esercito libico sostiene che non sono piu' di alcune decine e che sono arrivati in Libia per svolgere una missione di perlustrazione e di consulenza all'esercito locale.

"L'Italia è pronta ad azioni militari: se sarà necessario, agiremo con i nostri alleati, su richiesta del governo di Tripoli e nel quadro dettato dalle risoluzioni dell'Onu". Per la prima volta, arriva la conferma a quello che ormai trapelava da troppi segnali convergenti. Il livello di minaccia militare dell'Is in Libia ha raggiunto una pericolosità insostenibile, tanto da spingere il premier Renzi a lasciarsi le mani libere per diversi scenari. Vogliamo seguire una road map che è chiara, è nota a tutti ed è ragionevole, dicono fonti vicine al presidente del Consiglio, e che potrebbe dunque concretizzarsi nel giro di due, tre settimane. È una linea perfettamente concordata con gli Stati Uniti, che gli altri alleati conoscono perfettamente.

Tags:
libiaraid





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.