A- A+
Esteri
Macron e la guardia del corpo: scandalo e sospetti scuotono la Francia

Emmanuel Macron e la sua guardia del corpo Alexandre Benalla. Un rapporto che in Francia fa scandalo e contribuisce a offuscare ulteriormente l'immagine già incrinata del presidente francese.

Ci sono voluti due mesi perché l'inquilino dell'Eliseo si decidesse a licenziare il bodyguard che - durante le manifestazioni del Primo Maggio - è stato colto in flagrante dalle telecamere picchiare alcuni malcapitati con tanto di elmetto e fascia della polizia. 

La bufera sull'Eliseo si è abbattuta nel momento in cui è parso chiaro che le autorità francesi avessero protetto Benalla, nientemeno che la guardia del corpo principale di Macron durante la campagna presidenziale e sua autentica ombra in ogni apparizione pubblica.

Il comportamento a dir poco illecito di Benalla era già noto al ministro dell'interno Gérard Collomb, tanto che il bodyguard era stato sospeso per 15 giorni, per poi tornare in servizio attivo accanto al presidente. Ma dal suo passato sono ora emersi particolari imbarazzanti per l'Eliseo e per Macron, come sottolinea Il Fatto Quotidiano: Benalla fu infatti cacciato dall'ex ministro Montebourg per aver causato un incidente d'auto e, nel 2015, era stato denunciato da una sua parente sempre per violenza.

Pure, al momento, malgrado rischi tre anni di carcere, Benalla non se la passa malaccio: si è infatti rifugiato nel suo buen retiro, ovvero un bell'appartamento messogli a disposizione dall'Eliseo nel quai Branly, il quartiere più chic di Parigi. Altro particolare che soffia sulle fiamme degli interrogativi pressanti che agitano  l'estate francese. Uno su tutti: perché Macron protegge fino a tal punto Benalla? 

Tags:
emmanuel macronguardia del corpoalexandre benallabodyguard
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.