A- A+
Esteri
Mali, colpo di stato: arrestati il presidente, il premier e alcuni ministri

Colpo di stato in Mali

Dopo mesi di proteste e manifestazioni, è in atto un colpo di stato in Mali. Le rivolte popolari, nate in seguito alle accuse di brogli alle ultime elezioni, sono state represse con la forza su ordine del presidente, Ibrahim Boubacar Keita, provocando la morte di una cinquantina di manifestanti e numerosi arresti tra studenti, lavoratori ed esponenti politici.

Dalle 8 di questa mattina, 18 agosto 2020, riecheggiano colpi di arma da fuoco per le strade della capitale, Bamako, da cui sarebbe partita l’insurrezione guidata dalle unità militari della guarnigione di stanza nella base di Kati, a nord della città. A capo del golpe ci sarebbe il colonnello Diaw.

Secondo indiscrezioni, i militari si sono impossessati delle principali infrastrutture governative e dell’emittente tv di stato Ortm, arrestando poi il presidente della Repubblica Ibrahim Boubacar Keita, il primo ministro Boubou Cissè, il presidente dell’assemblea nazionale del Mali, il capo di stato maggiore delle Forze armate, il ministro degli Esteri, Kamissa Camara, e quello dell’Economia e finanze, Abdoulaye Daffé.

Mali colpo di stato
 

Inizialmente si pensava che il presidente Keita si fosse rifugiato in un compound dell’Onu, ma alcuni soldati hanno dichiarato che "il presidente e il primo ministro sono sotto il nostro controllo. Li abbiamo arrestati a casa del presidente e sono su un veicolo blindato diretti a Kati".

La popolazione accusa il governo di corruzione, incapacità di affrontare la minaccia jihadista (la parte settentrionale del paese si trova ancora in mano a gruppi jihadisti) oltre che della crisi economica e di aver forzato i risultati delle elezioni legislative tenutesi tra marzo e aprile di quest'anno.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha discusso della crisi scoppiata in Mali con i suoi omologhi il nigeriano Mahamadou Issoufou, l'ivoriano Alassane Ouattara e il senegalese Macky Sall, e ha espresso "il suo pieno sostegno agli sforzi di mediazione in corso degli Stati dell'Africa occidentale". Il Capo dello Stato "segue da vicino la situazione e condanna il tentativo di ammutinamento in corso", ha dichiarato la presidenza francese in una nota.

Mali colpo di stato
 

Commenti
    Tags:
    malicolpo di stato malielezioni malimali newsibrahim boubacar keitacolonnello diaw





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.