A- A+
Esteri

Il ministero degli Esteri francese ha confermato che due giornalisti francesi sono stati uccisi nel nord-est del Mali poco dopo essere stati rapiti da un gruppo di quattro uomini armati. Le vittime lavoravano per Radio France Internationale (Rfi) e si chiamavano Ghislaine Dupont e Claude Verlon. I due giornalisti erano partiti martedi' dalla capitale Bamako alla volta di Kidal, la citta' dove sono stati sequestrati.

"Pochi minuti dopo l'inizio di un inseguimento dei rapitori, siamo stati informati che i corpi dei due giornalisti sono stati trovati crivellati di proiettili fuori citta'", ha affermato Paul-Marie Sidibe, prefetto della citta' di Tinzawaten. Un funzionario del gruppo separatista tuareg Mnla ha confermato che i due cadaveri sono stati trovati fuori Kidal, mentre una fonte della sicurezza maliana ha riferito che i due giornalisti sono stati uccisi a 12 chilometri dalla citta'. I due giornalisti erano stati rapiti nel centro della citta'. Al momento del sequestro avevano un appuntamento di lavoro alla Malian Solidarity Bank (Bms). Kidal, circa 1.500 chilometri a nord-est di Bamako, vicino al confine algerino, e' una delle principali roccaforti dei tuareg ed e' la citta' dove' e' nato il Movimento nazionale di liberazione dell'Azawad (Mnla). Dupont, giornalista specializzato sull'Africa, lavorava con Rfi da diversi anni ed era gia' stato Kidal, dove aveva coperto le elezioni presidenziali di luglio/agosto.

Tags:
maliuccisigiornalisti
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.