A- A+
Esteri
Medio Oriente, bombe Usa sulla capitale dello Yemen. Houthi: "Risponderemo"
Combattenti Houthi 

Yemen, la capitale Sanaa sotto attacco aereo di Usa e Regno Unito

Nuovo capitolo nella rappresaglia statunitense all'uccisione di tre soldati americani in Giordania: dopo i bombardamenti Usa in Siria e Iraq e in una situazione di crescente escalation in Medio Oriente, i caccia di Washington e Londra hanno lanciato una operazione contro obiettivi in Yemen, dove i ribelli Houthi sostenuti dall'Iran hanno ripetutamente attaccato navi da guerra e navi commerciali nel Mar Rosso. Nel mirino 13 aree controllate dai ribelli Houthi, in tutto 39 bersagli. Appena 24 ore prima i cacciabombardieri Usa avevano colpito siti delle milizie filo-iraniane e dei Pasdaran in Iraq e Siria. 

LEGGI ANCHE: Usa, lanciati missili contro Houthi in Yemen. Quinto attacco della settimana

"Il nostro obiettivo rimane quello di allentare le tensioni e ripristinare la stabilità nel Mar Rosso ma ribadiamo il nostro avvertimento alla leadership Houthi: non esiteremo a continuare a difendere vite umane e il libero flusso del commercio in una delle vie d'acqua più critiche del mondo di fronte alle continue minacce", hanno fatto sapere Usa e Gb in una nota congiunta sottoscritta anche da Australia, Bahrein, Canada, Danimarca, Paesi Bassi e Nuova Zelanda. I ribelli Houthi hanno già detto che risponderanno "all'escalation con l'escalation". 

Gli attacchi hanno preso di mira strutture di stoccaggio di armi nascoste nel sottosuolo, batterie missilistiche, sistemi di difesa aerea e radar. Secondo il Comando centrale Usa, è stato anche colpito un missile da crociera che era pronto per essere lanciato nel Maro Rosso, "una minaccia imminente". Le forze statunitensi insistono sul fatto che le azioni hanno lo scopo di "degradare le capacità degli Houthi (e impedir loro) di continuare i loro attacchi sconsiderati e illegali contro navi statunitensi e britanniche e contro la navigazione commerciale nel Mar Rosso, nello Stretto di Bab al Mandel e nel Golfo di Aden". 
Si tratta della terza operazione congiunta di Usa e Gb da quando, l'11 gennaio, i due Paesi hanno attaccato lo Yemen per la prima volta; ma il gruppo ribelle ha continuato i suoi attacchi contro navi internazionali lungo la strategica via di collegamento commerciale. I ribelli assicurano che le operazioni non influiscono sulle loro capacità militari e da allora hanno addirittura intensificato gli attacchi contro navi mercantili e da guerra. Non solo. Da metà ottobre, i gruppi sostenuti dall'Iran hanno lanciato più di 160 attacchi contro le truppe americane in Iraq, Siria e Giordania. L'Iran e l'Iraq hanno avvertito sabato che gli attacchi statunitensi potrebbero innescare una maggiore instabilità in tutta la regione.   

Yemen, gli Houthi: "Risponderemo con una guerra a tutto campo"

Di fronte a questa nuova operazione, un portavoce Houthi  ha avvertito che i ribelli risponderanno ai bombardamenti di Washington e Londra finché le loro richieste non saranno soddisfatte. "O si ferma l'aggressione contro Gaza o ci sarà una guerra fino al giorno del giudizio", ha minacciato il capo dei ribelli, che hanno giurato "guerra a tutto campo" a Usa e Gb e organizzano settimanalmente imponenti manifestazioni contro i due Paesi, che accusano di essere "aggressori" e "colonizzatori".
Gli Houthi, insieme alle milizie filo-iraniane in Iraq, al gruppo sciita libanese Hezbollah e ai movimenti palestinesi Hamas e Jihad islamica, fanno parte del cosiddetto 'Asse della Resistenza', un'alleanza guidata dall’Iran e profondamente anti-israeliana e anti-americana. E gli Houthi da quasi un decennio resistono alle campagne aeree della coalizione militare guidata dall’Arabia Saudita, intervenuta nella guerra in Yemen dal 2015.

Iran: attacchi Usa-Gb in Yemen aumentano caos nella regione

Il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani ha condannato gli attacchi aerei della coalizione guidata dagli Stati Uniti contro obiettivi degli Houthi sostenuti dall'Iran nello Yemen, in risposta ai recenti attacchi della milizia contro le navi nel Mar Rosso. "Le mosse militari degli Stati Uniti e del Regno Unito alimentano il caos, l'insicurezza e l'instabilità nella regione", ha sottolineato.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.