A- A+
Esteri
Migranti, Meloni apre all'opzione Orbán: stop al Patto Ue, più aiuti in Africa

Migranti, scontro Italia-Francia: il governo potrebbe porre il veto al Consiglio Ue sul nuovo Patto 

L'ipotesi, secondo quanto si legge su La Stampa, è per ora rientrata, ma la crisi diplomatica è aperta e non basterà un bilaterale di qualche minuto a chiuderla. Anche perchè gli uomini di Meloni non sembrano voler calmare gli animi: “Al G20 di Bali chiederemo conto a Macron di questa figuraccia”, ha detto oggi un rappresentante del governo al quotidiano di Torino. Ora, Meloni ha davanti a sè due strade: "abbassare i toni con l’Europa e cercare di ricucire con Macron (la Francia è un alleato fondamentale per le battaglia che l’Italia sta combattendo a Bruxelles: dal tetto al prezzo del gas alla riforma del Patto di Stabilità), oppure scegliere l’opzione Orbán", sostiene il quotidiano. Il che significa "arrivare a porre il veto al Consiglio Ue quando sarà il momento di discutere del nuovo Patto sulle migrazioni e l’asilo proposto dalla Commissione". 

Aprire e appoggiare le posizione ungheresi vuol dire "portare fino in fondo l'idea di una politica migratoria opposta a quella faticosamente inseguita dai governi italiani, che per anni hanno puntato alla ridistribuzione dei rifugiati tra i Paesi membri". Meloni è stata chiara: l’obiettivo del governo è "riesumare una missione a guida Ue per fermare i migranti e aumentare in modo massiccio gli aiuti all’Africa per i Paesi di partenza e di transito dei profughi". 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
africamacronmelonimigrantiorbán





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.