Esteri
Negoziati sull’Ucraina, Zelensky a Parigi da Macron: ”Colloqui produttivi, ma c'è molto da fare”. Domani incontro Witkoff-Putin a Mosca
Il portavoce del Cremlino: la Russia è "interessata al successo" dei negoziati di pace per l'Ucraina

Emmanuel Macron e Vladimir Zelensky
Zelensky a Parigi da Macron: colloqui positivi, ma resta molto da fare. Domani Witkoff a Mosca da Putin
Il leader ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron, con l’obiettivo di rafforzare il sostegno europeo nei confronti di Kiev. I colloqui a Miami "sono stati produttivi, ma c'è ancora lavoro da fare" ha dichiarato il segretario di Stato americano, Marco Rubio, mentre il capo della delegazione ucraina Rustem Umerov li ha definiti "produttivi, un successo".
Zelensky ha ribadito l'importanza "di garantire la sovranità e gli interessi nazionali dell'Ucraina". Anche Trump si è detto molto ottimista dopo i colloqui in Florida, affermando di vedere “buone chance” per un accordo di pace. Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, invece, riceverà domani l'inviato Usa Steve Witkoff per discutere il piano di pace per l'Ucraina, secondo quanto riferito dalla presidenza russa, citata da Ria Novosti.
La Russia è "interessata al successo" dei negoziati di pace per l'Ucraina, e dunque non intende portare avanti "alcuna discussione attraverso i mezzi d'informazione". Queste le parole del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in vista dell’incontro a Mosca tra Vladimir Putin e l'inviato americano Steve Witkoff.
