Nsagate, Obama cancella il vertice con Putin

Barack Obama ha deciso di annullare l'incontro bilaterale con Vladimir Putin in segno di protesta per la vicenda Snowden. Lo rende noto la stampa Usa.
La decisione è stata presa in conseguenza del fatto che la Russia ha concesso asilo temporaneo all'ex agente della National Security Agency, Edward Snowden. Oltre a questo, ci sono anche le divergenze tra Usa e Russia sulla difesa missilistica e sui diritti umani.
Un alto funzionario della Casa Bianca ha riferito che Obama parteciperà al G20 sotto la presidenza russa a San Pietroburgo il 5 e 6 settembre, ma non ha intenzione di incontrare Putin in un incontro a due.
Il numero due del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Ben Rhodes, ha detto che la decisione presa dalla Russia la scorsa settimana ha determinato un peggioramento del rapporto già tormentato tra i due Paesi.
CREMLINO, DELUSI DA RIFIUTO OBAMA MA INVITO RESTA - La decisione del presidente Usa, Barack Obama, di cancellare il previsto vertice di inizi settembre con il presidente russo, Vladimir Putin e' stato accolto con "disappunto" dal Cremlino. Mosca fa tuttavia sapere che l'invito a Obama resta aperto