A- A+
Esteri
Orban in ginocchio da Trump: "Portaci la pace". Biden: "Amato dai dittatori"
Viktor Orban

Orban agli antipodi di Meloni: va in ginocchio da Trump e Biden se la prende

"E' stato un piacere fare visita al presidente Donald Trump. Abbiamo bisogno di leader nel mondo che siano rispettati e possano portare la pace. Lui è uno di loro! Torna e portaci la pace, signor Presidente!". Lo ha scritto su X il premier ungherese, Viktor Orban, dopo l'incontro con l'ex presidente Usa, a Mar-a-Lago. Orban non ha incontrato invece Joe Biden. Che differenza con il recente viaggio di Giorgia Meloni che invece stata solo alla Casa Bianca mostrando grande intesa con il presidente statunitense.

Biden ha criticato Trump per aver incontrato Orban, ricordando come il premier ungherese sia "in cerca di una dittatura". Orban si è recato in Florida per incontrare il tycoon, definito suo "buon amico", esprimendo la speranza di un ritorno al potere del leader repubblicano. "Sapete con chi si incontra oggi, giù a Mar-a-Lago? L'ungherese Orban, che ha dichiarato apertamente di non pensare che la democrazia funzioni. Io invece vedo un futuro in cui difendiamo la democrazia, non la diminuiamo", ha attaccato Biden. 

Orban ha postato su Facebook una foto che lo ritrae insieme all'ex leader statunitense fuori da quella che sembra proprio essere la residenza di Trump a Mar-a-Lago. "Rendi l'America di nuovo grande, signor Presidente!". ha scritto il presidente ungherese in inglese. "La visita ha sottolineato la costruzione di relazioni tra i conservatori americani e ungheresi e i benefici che potrebbero derivare dall'elezione del Presidente Trump a novembre", ha specificato l'assistente di Orban, Gladden Pappin. 

Biden ha fatto riferimento all'incontro con il leader del governo di Budapest subito dopo aver rimproverato a Trump di aver incoraggiato il presidente russo Vladimir Putin a invadere i Paesi della NATO che non pagano quanto dovrebbero. Forte dell'accoglienza positiva del suo discorso sullo Stato dell'Unione, Joe Biden ha tenuto il suo discorso, energetico e combattivo, contro il "pericoloso" Donald Trump in Pennsylvania. Si è trattato di una prima tappa del suo 'tour' negli Stati 'chiave', ritenuti cioè decisivi per le prossime elezioni di novembre.

La prossima settimana, dopo la Georgia, in agenda sabato, il presidente andrà in New Hampshire, Wisconsin e Michigan. Biden, dal palco a Philadelphia, ha spiegato che Donald Trump e i suoi sostenitori "cercano di portarci via le nostre libertà e questa non è un'esagerazione".

"Ebbene, sapete una cosa? Non glielo permetteremo". E ancora: "Donald Trump è pericoloso per le donne, per le famiglie e per il nostro Paese e non possiamo permettergli di vincere le elezioni di novembre". Biden ha lanciato un attacco frontale ai repubblicani su questioni che vanno dai diritti all'aborto, fino all'economia. I democratici hanno applaudito, scandendo "Altri quattro anni", mentre i repubblicani lo hanno spesso interrotto o fischiato, in particolare sull'immigrazione. L'obiettivo di questo discorso, durato oltre un'ora, è stato anche quello di dissipare le preoccupazioni sull'eta' avanzata del leader democratico. Infine, non meno importante, c'è da segnalare la riunione di decine di manifestanti fuori dalla sala per protestare contro il sostegno di Biden a Israele. 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.