A- A+
Esteri
Orban incontra Putin? Un errore politico. Ma lo zar di Mosca va stanato
Viktor Orban

Orban incontra Putin? Un errore politico. Ma lo zar di Mosca va stanato

Quel che ha fatto Orban andando col cappello in mano alla corte di Putin è quel che il rais della Russia voleva e vuole. Quella di Orban non è stata una leggerezza diplomatica ma un errore politico. Così non si avvia nessun negoziato con Kiev ma si mette l’Ucraina, di fatto l’Europa e l’Occidente, nelle fauci dello Zar. Orban è andato a Mosca da Putin ma la visita non era stata concordata con Bruxelles. Questo la dice lunga sull’aria che tira nell’Ue. Come ribadito dal presidente del Consiglio Europeo Charles Michel: “Orban non ha il mandato di interagire con la Russia per conto dell’Ue. Nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”.

Da Bruxelles, in una nota, rincara la dose l’Alto Rappresentante Josep Borrell: “L’iniziativa di Orban si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia. L’Ungheria è ora lo Stato membro dell’UE che esercita la presidenza di turno del Consiglio fino al 31 dicembre 2024.

Ciò non comporta alcuna rappresentanza esterna dell’Unione, che spetta al presidente del Consiglio Europeo a livello di capi di Stato e di governo e all’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza a livello ministeriale. Il primo ministro Orban non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell’Ue per visitare Mosca”. Quindi Orban non rappresenta l’UE.

Punto. Bene. Anzi di male in peggio. Può l’Occidente, Ue in testa, dopo quasi 2 anni e mezzo di guerra in Ucraina, limitarsi a richiamare Organ, tirandogli le orecchie per aver incontrato prima Zelensky e poi Putin? Cosa fa l’Ue, sul piano diplomatico e politico, per sbloccare la situazione sapendo che l’alternativa alla trattativa con il “nemico” è una sola: fare quel che fu fatto nella seconda guerra mondiale con la sconfitta, soprattutto militare, della Germania nazista e dei suoi alleati. Così, siamo nel cul de sac.

LEGGI ANCHE - Orban da Putin: "Missione di pace". Ma Putin frena sul cessate il fuoco






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
BMW Group: crescita record delle BEV e premium nel 1° trimestre 2024

BMW Group: crescita record delle BEV e premium nel 1° trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.