A- A+
Esteri
Perù senza presidente: dopo le dimissioni di Merino sei giorni di caos

Il presidente ad interim del Peru' Manuel Merino si era insediato martedi' ed e' stato costretto alle dimissioni domenica, terzo leader del Paese sudamericano a cadere in tre anni. Ecco le date della crisi.

LUNEDI' 9 NOVEMBRE Il Congresso votal'impeachment per il presidente Martin Vizcarra per "indegnita'". Vizcarra, che aveva guidato una campagna anti-corruzione - era coinvoltoin uno scandalo di corruzione ma negava responsabilità.

MARTEDI' 10 Il presidente del Congresso, Manuel Merino, si insedia come presidente ad interim. L'ex sindaco di Lima, George Forsyth lo definisce un "golpe mascherato". Cominciano in diverse citta' le manifestazioni dei sostenitori del presidente deposto Vizcarra. Ci sono 14 feriti.

GIOVEDI' 12 Si aggrava il bilancio degli scontri: 14 feriti di cui tre in gravi condizioni colpiti da arma da fuoco dalla polizia. A Vizcarra e' vietato lasciare il Paese.

SABATO 14 In migliaia, vestiti di nero, scendono in strada. Chiedono che Merino "l'impostore" se ne vada. La polizia spara alla manifestazione di Lima: due morti e oltre 100 feriti. Le ong per i diritti umani denunciano "decine" di persone scomparse.

DOMENICA 15 Merino si dimette e cominciano i festeggiamenti nelle strade. Il Congresso non riesce a eleggere un successore, pur restando in seduta fino a notte fonda.

Commenti
    Tags:
    perùmerino perùproteste perù
    in evidenza
    Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

    Euro 2020, super Italia

    Gioiello di Pessina, Galles ko
    Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

    Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.