A- A+
Esteri
Polonia: morto sindaco di Danzica accoltellato a concerto di beneficenza

Il sindaco di Danzica, Pawe Adamowicz, e' morto in ospedale dopo essere stato accoltellato ieri sera da un 27enne  sul palco di un concerto di beneficenza di fronte a migliaia di persone. Lo riferisce l'agenzia polacca Pap, citando fonti dell'ospedale. Adamowicz, esponente di punta dell'opposizione al governo della destra populista guidato dal partito "Diritto e Giustizia" che dal 1998 è alla guida della città che diede i natali a Solidarnosc, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di cinque ore per una "grave ferita al cuore".

I medici avevano subito sottolineato la necessità di molte trasfusioni, ed oggi a Danzica erano stati organizzati punti per la raccolta di sangue per il sindaco. E' stato inoltre indetta una manifestazione contro la violenza. Adamowicz, di Piattaforma civica (Po), era molto noto in Polonia ed all'estero come un forte sostenitore dei diritti della comunità Lgbt e dei migranti e rifugiati, in controtendenza con il crescere dei sentimenti anti immigrati nel Paese. "Io sono un europeo e quindi per natura sono aperto", ha detto in un'intervista al Guardian 2016. "Danzica è un porto e debba sempre essere un rifugio per chi arriva dal mare".

Secondo quanto riportano, ad accoltellare il sindaco è stato un ragazzo di 27 anni indicato come Stefan W. Vi sarebbe anche un video che mostra il giovane che, dopo aver accoltellato Adamowicz, prende il microfono: "Il mio nome è Stefan, io sono stato in prigione da innocente, Piattaforma civica mi ha torturato e per questo Adamowicz è morto". Il ministro dell'Interno, Joachim Brudzinski, ha parlato di "un attacco di indicibile barbarie". Il presidente Andrzej Duda ha diffuso un messaggio di solidarietà ad Adamowicz: "Oggi sono in modo incondizionato accanto a lui ed ai suoi cari, come spero lo siano tutti i nostri compatrioti. Prego per la sua salute".

In effetti Adamowicz aveva lasciato la formazione filo europea Piattaforma Civica, che ha governato la Polonia tra il 2007 e il 2015, ed si era candidato come indipendente. Si ritiene che il giovane che lo ha pugnalato sia stato condannato per una serie di aggressione nel 2014.

Commenti
    Tags:
    poloniadanzicasindaco danzica





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.