A- A+
Esteri
Putin e la cura del super yacht pagata dagli italiani: già spesi 4 milioni
Vladimir Putin

Beffa per gli italiani: 4 milioni spesi per il super yacht sequestrato a Putin

"E se anche l’Italia diventasse proprietaria del panfilo, chi oserebbe comprarlo sfidando l’ira del Cremlino?" Se lo chiede oggi Repubblica, in riferimento al super yacht sequestrato a Vladimir Putin a Marina di Carrara. Una domanda non banale, visto che i contribuenti italiani stanno spendendo fior fior di quattrini per l'imbarcazione. "Sì, per mantenere il panfilo del nuovo Zar i contribuenti hanno già speso oltre quattro milioni di euro", spiega Repubblica.

"Quasi una beffa, perché sembra molto difficile recuperare questi esborsi e il conto continua a crescere. Lo Scheherazade è stata la preda più importante nella caccia ai tesori degli oligarchi russi scatenata dalle autorità europee come risposta all’invasione dell’Ucraina. È lungo 140 metri e ha ogni lusso immaginabile: 22 cabine per accogliere quaranta vacanzieri, sauna, bagno turco, sala di crioterapia, cinema, pista da ballo con tetto apribile, due piazzole per elicotteri", racconta Repubblica.

Lo yacht il 6 maggio 2022 è stato “congelato” con un decreto dell’allora ministro delle Finanze Daniele Franco. "Una condizione particolare che obbliga l’Italia a garantire che resti in condizioni perfette. La gestione è in mano all’Agenzia del Demanio, che lo ha affidato in custodia a Giovanni Costantino, titolare dell’Italian Sea Group, una delle aziende leader del settore. Subito è emerso il problema della manutenzione. C’era infatti da saldare la fattura da ben sei milioni per i lavori già effettuati a Marina di Carrara prima del giugno 2022" racconta Repubblica. E tocca proprio allo Stato farsi carico delle spese, coi soldi dei contribuenti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.