A- A+
Esteri
Putin e la guerra in casa. Quasi impossibile lasciare Mosca, Russia isolata

Putin e la guerra in casa. La nuova cortina di ferro è a Mosca

La guerra in Ucraina sta provocando un drastico e radicale cambiamento degli equilibri del mondo. Mentre a Kiev e nelle altre città si continua a combattere, parallelamente in Russia è iniziata una guerra interna. Mosca di fatto - si legge sul Corriere della Sera - è stata isolata dal resto del mondo. Come ai tempi della Cortina di ferro. Ieri pomeriggio faceva pensare a questo, la foto del tabellone dell’aeroporto Domodedovo. Gli unici voli internazionali atterrati nella capitale russa provenivano da Dubai, da Baku, e da Erevan, che con tutto il rispetto non sono esattamente il centro del mondo. Oggi si poteva ancora partire, ma solo per la Georgia, l’Armenia e la Turchia e il viaggio costava più di mille euro.

La Russia - prosegue il Corriere - non è mai stata così lontana dal mondo. La consultazione dei motori di ricerca delle migliori offerte di volo produce ormai esiti surreali. Il viaggio più economico per Mosca prevede una durata di 35 ore, e per andare di lì a Parigi oggi ce ne vorrebbero dieci di più, con uno o due scali, dipende dai soldi. Adesso le guardie di frontiera fanno aprire il telefonino ai loro connazionali in partenza, chiedendo di mostrare il rispettivo traffico social. Il controllo, un inedito assoluto nella storia recente, viene accompagnato da domande di natura politica. Sei con Putin? Cosa ne pensi di questa situazione? La Russia è sempre più isolata dal resto del mondo.

Leggi anche: 

Ucraina, Fratoianni: "Bombe e armi chiamano altre bombe e altre armi"

Armi all'Ucraina, “Serviva delibera esplicita Italia Paese pacifista"

Ucraina, boicottaggio del discorso di Lavrov: i diplomatici lasciano la sala

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi ucrainaterza guerra mondiale





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.