Regno Unito nel caos, Starmer appeso a un filo: il suo governo travolto dai file (scottanti) di Epstein - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 07:18

Regno Unito nel caos, Starmer appeso a un filo: il suo governo travolto dai file (scottanti) di Epstein

Il primo ministro si rifiuta di rassegnare le dimissioni, ma lo scandalo si ingigantisce

di Marco Santoni

Regno Unito, pressioni per le dimissioni di Starmer. Legami evidenti tra il suo braccio destro ed Epstein

Lo scandalo dei file Epstein diffusi che sembrava destinato a far crollare Trump in realtà sta causando gravi problemi nel Regno Unito, tanto che il governo guidato da Keir Starmer adesso sarebbe fortemente a rischio. Ma il primo ministro prova a resistere e nella serata di ieri ha dichiarato che non si dimetterà, nonostante le crescenti pressioni politiche e interne al suo partito legate allo scandalo che coinvolge Peter Mandelson e Jeffrey Epstein. Starmer ha ribadito la sua determinazione a restare in carica, affermando di non essere "preparato ad abbandonare il mio mandato e la mia responsabilità verso il Paese".

Leggi anche: Epstein, il legale di Maxwell: "Pronta a raccontare tutto e scagionare Trump". Ma c'è una condizione

Ma le pressioni intorno a Starmer sono in aumento, il leader del Partito Laburista in Scozia, Anas Sarwar, ha esortato Starmer a farsi da parte, definendo la situazione "non più sostenibile" e chiedendo un cambio di leadership. La catena di dimissioni di persone vicine a Starmer rappresenta un caso politico e la crisi del suo governo è ormai un dato di fatto. Hanno lasciato l'incarico negli ultimi giorni due figure chiave dell’entourage di Starmer: il capo di gabinetto Morgan McSweeney e il direttore delle comunicazioni Tim Allan, che hanno lasciato i loro incarichi nel corso degli ultimi giorni.

Il nucleo della controversia resta la nomina di Peter Mandelson ad ambasciatore britannico negli Stati Uniti nel dicembre 2024, nonostante fosse noto che Mandelson avesse mantenuto contatti con Jeffrey Epstein dopo la condanna di quest’ultimo nel 2008.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI