A- A+
Esteri
Russia, arrestato giornalista di Forbes per "diffusione di notizie false"
Serghei Mingazov 

Arrestato giornalista di “Forbes Russia”: condivise notizie su Bucha

Un giornalista dell'edizione russa Forbes è stato arrestato in Russia per "diffusione di false notizie sulle Forze armate". Si tratta di Sergei Mingazov, secondo quanto riferiscono le testate Rbk e Meduza, citando l'avvocato del reporter. Il legale di Mingazov, Konstantin Bubon, ha riferito che il suo assistito è accusato di avere condiviso sul suo canale Telegram, "Khabarovskaya Mingazeta", un post riguardante la scoperta nel 2022 delle fosse comuni a Bucha, in Ucraina. Il reporter è ora detenuto nella città di Khabarovsk, nell'Estremo Oriente Russo, dove a inizio mese era scatta l'emergenza radiazioni. In precedenza Mingazov ha collaborato con Vedomosti (Ведомости), il secondo quotidiano economico russo, e ha lavorato anche come corrispondente per l'agenzia Tass a Khabarovsk.

LEGGI ANCHE: Ucraina, uccisi 500mila soldati. Palestina, proteste nei campus Usa

L'accusa di diffusione di notizie false e discredito dell'esercito è stata introdotta nel Codice penale russo nel 2022, poco dopo l'avvio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina, ed è stata più volte utilizzata contro giornalisti e oppositori che hanno criticato quella che in Russia è chiamata "operazione militare speciale". Secondo stime dei media riprese da Meduza, sono finora 132 le persone condannate sulla base di tale imputazione. La clausola "d", parte 2 dell'articolo 207.3 del Codice penale russo punisce testualmente la "divulgazione di informazioni intenzionalmente false sulle forze armate della Federazione russa e sull'esercizio da parte degli organi governativi russi dei loro poteri di competenza".






in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.