A- A+
Esteri
Russia, Merkel annuncia proroga di 6 mesi alle sanzioni europee contro Mosca

Prorogate le sanzioni europee alla Russia

"Le sanzioni economiche dell'Ue nei confronti della Russia vengono prolungate di sei mesi". Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino, precisando che vi è stata un'intesa su questo al vertice dei capi di Stato e di governo dell'Unione europea.

Il Consiglio degli esteri, che si è riunito nel pomeriggio del 18 giugno in videoconferenza, ospitando i 27 capi di Stato o di governo europei e i 6 dei partner orientali (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova, Ucraina), ha infatti deciso di rinnovare le sanzioni decretate dopo “l’illegale annessione della Crimea e Sebastopoli”, contro i “responsabili di azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina“.

Le misure restrittive in vigore riguardano il divieto di importazione nell’Unione europea di prodotti originari delle zone invase, oltre che di effettuare investimenti finanziari su infrastrutture o servizi turistici in quella regione, ma anche l’esportazione in Crimea, o per l’uso nella zona, di alcuni beni e servizi nei settori trasporti, telecomunicazioni, energia e produzione di combustibili fossili e risorse minerarie.

L’Unione europea continua a non riconoscere l’annessione della Crimea e di Sebastopoli da parte della Russia e condanna il gesto come una violazione del diritto internazionale.

Commenti
    Tags:
    europarussiacrimeasanzioni europeesanzioni europee russia





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.