A- A+
Esteri
Russia, piano per invadere l'Ucraina a fine gennaio. A rischio anche Kiev

Il presidente Usa ha preannunciato forti misure deterrenti. Biden non ha specificato le azioni precise gli Stati Uniti intendono intraprendere, ma in settimana fonti Usa e ucraine hanno nuovamente avvertito che sono sul tavolo severe sanzioni economiche contro la Russia. Giovedì, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, dopo un incontro con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha dichiarato che Washington ha minacciato nuove sanzioni. Anche i vertici militari britannici, in settimana, hanno avvertito che "dobbiamo stare in guardia" su un potenziale conflitto nella regione e hanno esortato la Nato ad essere pronta ad una tale eventualità.

Mosca vuole contrastare l'espansione a Est della Nato, dopo che gran parte dell'Europa orientale si è unita all'alleanza in seguito al crollo dell'Unione Sovietica. La Nato ha ufficialmente aperto le porte all'adesione dell'Ucraina già nel 2008, anche se da allora non sono stati fatti progressi. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha assicurato che respingerà qualsiasi tentativo di fargli annullare i suoi piani di adesione all'alleanza. Accettare di abbandonare questi piani "non è un'opzione", ha avvertito. "Rifiuto questa idea che dobbiamo garantire qualcosa alla Russia, è Mosca che deve garantire che non continuerà la sua aggressione contro nessun Paese".

Mosca: "Gli Usa vogliono inasprire la situazione attorno all'Ucraina"

La Russia ha risposto per bocca della portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "Le forze armate russe sul territorio della Federazione russa sono un diritto legittimo di uno Stato sovrano. Gli Stati Uniti stanno conducendo un'operazione speciale per peggiorare la situazione ucraina, spostando la responsabilità sulla Russia", ha denunciato Zakharova.

A suo dire, questa operazione "si basa su azioni provocatorie vicino ai confini russi, accompagnate da una retorica accusatoria contro Mosca". "Fondamentalmente, niente di nuovo: tattiche occidentali classiche. Solo la portata dell'impudenza e delle bugie è impressionante", ha aggiunto Zakharova, citata da Kommersant.

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    attacco russia a ucrainabild piano russiapiano russia ucrainarussiaucrainavladmir putinwashington post piano russia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.